Grasso o cibo?

Salve dottori, stamattina nelle mie feci ho notato un pezzettino giallo, distaccato dalle feci.

L'ho raccolto ed aveva la consistenza solida ma molliccia, tipo un pezzo di carne masticato.

In effetti ieri a pranzo la carne l'ho mangiata, alla pizzaiola, ma non era gialla (c'era qualche nervo per mezzo)

cercando su google ho letto di grasso nelle feci, steatorrea, malassorbimento e da lì tutte cose orribili che mi hanno spaventato (fegato, pancreas su tutti).

Premettendo che soffro di colite spastica, che sono un soggetto iper-ansioso e che il mio colon spesso si muove velocemente per le mie botte di ansia, ma tuttavia ho un peso stabile da tempo (78 kg*170 cm) e che è la prima volta che noto un pezzo giallo così (tra l'altra piccolo come un cecio), pensate che quello sia grasso e quindi ho una perdita di grassi?
oppure sia residuo alimentare?
(di cosa poi?
la consistenza di questo pezzerttino era effettivamente come la carne, ma la carne non era gialla)
le feci avevano colore marrone normale (nutella) e c'era anche un pezzettino di pomodoro (sempre mangiato ieri)

il grasso visibile nelle feci che consistenza ha?
liquida/gelatinosa (e in quel caso sarei tranquillo) o anche solido/elastico come quello che ho visto (e in quel caso sarei preoccupato)?

perdonatemi di tutte queste domande, forse anche confuse, ma anche non avendo nessun caso di tumore in famiglia ho un'esagerata paura dei tumori, che vedo in ogni sintomo, e ogni mattina andare in bagno per me è un tormento dalla paura di quello che posso trovare nelle feci, del colore, della consistenza...è un'ansia continua

grazie mille al medico che gentilmente mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il grasso nelle feci (steatorrea) non si presenta così.
Questo è il guaio di leggere sul web notizie che poi non si sanno interpretare!
Solo residuo alimentare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia