Dolore addominale

Buongiorno,
Da diverso tempo soffro di dolori addominali, generalmente nella parte destra dell'addome, zona alta (sotto le costole).
A volte è come una punta mentre altre è un senso di pesantezza e gonfiore.

Nel maggio 2021 ho fatto un’ulteriore ecografia (l’avevo già fatta l’anno prevederete) addome completo ma non ha evidenziato nulla di anomalo (solo un po’ di steatosi del fegato).
Ho fatto anche esame del sangue e delle feci e nulla è emerso.
Inoltre ho fatto (3 anni fa) colonscopia e gastroscopia e, a parte un po’ di gastrite e reflusso esofageo, null’altro è emerso.

Ho chiesto vari consulti (sia a medici, anche un gastroenterologo, sia in questo sito) ma il problema rimane.
Il gastroenterologo ha ipotizzato aderenze intestinali e consigliato massaggi addominali.
Cosa che ho fatto ma senza successo.

Questo dolore/senso di pesantezza (ho anche meteorismo e eruttazioni) è costante e mi sta facendo degradare la qualità della vita (ad esempio mi ha tolto completamente il gusto nel mangiare).

Vengo alla domanda.
C’è qualche esame che posso fare per individuare con più precisione la patologia?
O qualche specialista a cui io possa rivolgermi?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In prima ipotesi direi una distensione meteorica dell'intestino.
Occorre una visita diretta di conferma.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Intanto grazie della risposta.
In effetti questa è stata anche la diagnosi del gastroenterologo che mi ha visitato. E mi ha dato una dieta che ho seguito rigorosamente. Poi mi ha detto di fare dei massaggi manuali che ho eseguito alla lettera.
Tuttavia siccome non mi passava il male all’addome, a maggio 2021 ho fatto un’ecografia all’addome completo. Senza che emergesse niente di particolare.
Il punto è, se sono effettivamente distensioni meteoriche dell’intestino, come posso mitigare il problema ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei visitarla......
I casi non sono tutti uguali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok.
Ho visto che ha lo studio a Roma.
Ha qualche base anche nel triveneto ? Io sono di Trieste
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In prima ipotesi direi una distensione meteorica dell'intestino.
Occorre una visita diretta di conferma.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia