Dolore zona addominale

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e scrivo per chiedere un consulto in merito ad un dolore leggero che però mi perdura insistentemente da ormai qualche settimana in zona addominale, il quale si irradia dalla fascia sotto l'ombelico, tutt'attorno ad esso fino alla parte superiore dello stesso, quasi fino allo stomaco.

Questo fastidio lo avverto in particolare se premo con le mani la zona interessata (specialmente sotto l'ombelico).

Capita anche di avvertire questo fastidio/dolore leggero (sicuramente non invalidante, anzi delle volte non ci faccio neppure troppo caso) sia sul lato basso destro e anche a volte sul sinistro.

Avverto solo un aumento leggero di aerofagia e minzione più frequente.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente parlane al tuo medico curante e fatti visitare.
È importante la palpazione dell'addome. Avere informazioni sulla funzione digestiva e sulla funzione evacuativa.
Se c'è magari anche solo una lieve alterazione della temperatura corporea
Se non ci sono problemi all' apparato genitourinario.
Può essere utile anche ecografia addome intero e esame urine e delle feci.
Le tue abitudini alimentari e uso di farmaci o sostanze.
Penso comunque non sia nulla di preoccupante ma parlane col tuo medico

Dr. Ida Fumagalli