Dolore addominale in basso a dx

Buongiorno,
Da marzo sento un dolore addominale.
E' iniziato con essere un dolore sordo adesso è diventato più definito localizzato tra ombelico e inguine (interno coscia).
Le feci sono regolari, ma noto che devo assumere spesso fermenti lattici (yogurt o enterogermina) altrimenti diventano molli dopo poche settimane.

A volte scompare a volte torna lieve, ieri sera coricandomi a letto era bruciante e con punte di dolore costringendomi a cambiare posizione.

Il medico di famiglia mi ha prescritto eco addome e non è stato rilevato nulla.
Mi ha dato il biomal, dicendomi che se il dolore sarebbe passato mi sarei dovuto fare una colonscopia.

E' davvero utile per diagnosticare il problema una colonscopia?
Avendo 31 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non serve la colonscopia (per cercare cosa ?).

Ha problemi alla colonna vertebrale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Non ho problemi alla colonna vertebrale.
Ho un dolore sordo tra ombelico e all'altezza della parte superiore dell'osso del bacino. Mi sembra un dolore addominale (che sta avanti sulla pancia anzichè schiena).
A volte si intensifica (di più quando sono seduto) e diventa un bruciore poco intenso ma persistente. Sto così da mesi, il medico di famiglia ha detto il prossimo esame sarà una colonscopia se non mi passa.

Non è passato, se ci vado mi prescriverà quella. Cosa mi consiglia di fare per una diagnosi?

Aggiungo (se può essere utile) che il medico di famiglia avrebbe messo a conto che sarebbe potuto essere il varicocele di media entità ad un testicolo a sx cioè lato dove non ho dolore addominale, e lieve entità testicolo a dx lato dove ho dolore addominale.

Aggiungo inoltre che in prossimità del dolore ho una cicatrice di un'operazione di ben 17 anni fa di linfoadectomia completa in seguito a melanoma che non mi ha mai dato problemi.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere al consulto le seguenti analisi sangue/feci che mi sono state prescritte ma che non ho ancora fatto oltre la colonscopia:
- emocromo completo
- ves
- pcr
- sideremia
- ast alt
- ggt
- lipasi amilasi
- creatinina
- tsh ft3 ft4
- anticorpi anti tireoglobulina
- esame completo feci
- dosaggio calcprotectina fecale

Attendue Sue.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la cicatrice potrebbe essere causa del disturbo, ma serve una visita diretta per capire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)