Colonscopia

Buongiorno e grazie del servizio.
Desideravo chiedere una informazione e cioè se la colonscopia ha come scopo la prevenzione non solo del tumore al colon ma anche dell'ano.
Ad esempio io che ho effettuato una colonscopia circa 8 mesi fa posso stare tranquillo anche per il cancro anale??
Grazie nuovamente...spero che qualche gentile dottore mi risponda...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Ovviamente il cancro anale non richiede necessariamente una colonscopia per la diagnosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia