Domperidone post cura sibo

Salve,

un mese fa mi è stata diagnosticata al SIBO e ho fatto il primo ciclo di normix (2 settimane, 1200 mg al giorno), col dottore che fra un paio di settimane me lo vuole far ripetere (sono migliorato ma non di moltissimo a dire la verità, ho ancora molto meteorismo).

Tra un ciclo e l'altro il medico mi ha consigliato di prendere del Domperidone per aiutare i movimenti intestinali (anche se ad essere sincero, io di corpo vado sempre due volte al giorno).
Ora lo prendo da due giorni prima di andare a letto e oggi la frequenza di defecazione è aumentata, sono andato una terza volta in serata, con feci comunque formate.

Solo per capire, è un effetto del domperidone in quanto procinetico?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente, si.
Non capisco l'uso di un procinetico nella SIBO che, normalmente, provoca diarrea.
Non capisco il secondo ciclo........
Se non ha funzionato il primo ........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi, scusi l'ignoranza perché non mi è stato spiegato perfettamente,

il Domperidone si da per aiutare l'intestino tenue a "ripulirsi" per eventualmente provare a evitare la sovracrescita batterica?

Grazie e scusi ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita una cosa del genere.
Nella sibo il domperidone non si usa

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Bene dottore, la ringrazio per instillarmi il dubbio così potrò parlarne con il mio dottore...

La sibo nel mio caso mi ha dato tantissimo meteorismo e diarrea molto sporadica, quando mangio troppi carboidrati.

Se il primo ciclo non ha funzionato, nella sua esperienza, di solito si prova con un altro antibiotico?

Le chiedo per parlarne col medico, grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, il metronidazolo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia