Referto colonscopia

Buonasera dottori,
Di seguito riporto il referto della colonoscopia:
Nulla da rilevare all’ispezione della regione ano-perineale.
Esame condotto fino all’ileo terminale che appare rivestito da mucosa nella norma.
Discreto lo stato di toilette intestinale (BBPS 2+2+2=6).
Ap sigma l micosa si presenta congesta, con petecchie e millimetriche erosioni.
Biopsie.
Al retto si osserva modica congestione emorroidaria.
Nulla da rilevarea carico dei restanti segmenti esplorati con trama vascolare normorappresentata in assenza si lesioni macroscopicamente visibili.

Convlusioni: Sigmoidite in attesa si istologico (infettiva?
Altro?).
- Congestione emmoroidaria

Terapia: pentacol 1200mg sue cpr ore 18 per 20 gg

Tra 20gg calprotectina fecale ed esame colturale delle feci

Potreste esprimere un parere su questo referto?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione.
Il tipo e la gravità ce lo diranno i referti istologici.
Fare la calprotectina dopo 20 giorni di terapia non ha senso, andava fatta subito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
Grazie tante per la risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi perdoni, solo una domanda:
È normale che stamattina si sia presentata diarrea?
Ieri sera ho cenato con pastina con zucchine.
Stamattina colazione con 4 fette di panbauletto tostato con olio e una tisana di melissa.
La diarrea puó essere una conseguenza della colonscopia?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Potrebbe essere anche colite ulcerosa o Chron?
I motivi per cui ho fatto la colon è perchè ormai da 4 mesi soffrivo di diarrea mattutina e dolori al basso ventre.
Ho fatto cmq già due volte la calprotetina con estito negativo.
Saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Poco probabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi perdoni, solo una domanda:
È normale che stamattina si sia presentata diarrea?
Ieri sera ho cenato con pastina con zucchine.
Stamattina colazione con 4 fette di panbauletto tostato con olio e una tisana di melissa.
La diarrea puó essere una conseguenza della colonscopia?

Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, Le riporto il referto istologico:
Frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con focale distorsione delle strutture ghiandolari, flogosi cronica a pattern follicolare e spiccato edema della lamina propria. Si effettuano colorazioni istochimiche speciali per ricerca di elementi di natura infettiva; le colorazioni hanno dato esito negativo. Quadro istologico compatibile con colite cronica non ulteriormente tizzabile sul piano morfologico.
Da rivalutare in corso di follow-up

Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott.Bacosi,
potrei avere un suo parere sul referto istologico? La ringrazio.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colite aspecifica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Risolvibile? Oppure patologia seria?
Grazie