Calprotectina 355

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, quest’estate ho sofferto di disturbi intestinali con tanto di permanenza al pronto soccorso in seguito a vomito e diarrea.
Premetto che la sera prima avevo mangiato dei tuorli crudi.
In seguito a questo episodio ho preso normix e fermenti lattici, il problema stava diminuendo ma si è ripresentato dopo una settimana, con scariche dopo cena e nausea.
Mi sono rivolta a un gastroenterologo che mi ha prescritto esami feci e sangue.
I valori del sangue sono apposto, un leggerissimo aumento di globuli rossi ed ematocrito, mentre nelle feci è stata rilevata una positività all’antigene O salmonella typhi (mentre l’antigene H è negativo) e la calprotectina a 355.
Il gastroenterologo mi ha consigliato una colonscopia, mentre il medico mi base (anche lui con specializzazione in gastroenterologia) me l’ha sconsigliata, dicendo che i valori non sono così alti e sono sicuramente riferiti alla salmonella che ho passato.
Aggiungo che ultimamente sto prendendo butyrose su consiglio del gastroenterologo.
Al momento non ho diarrea, alterno momenti in cui ho feci normali e altri in cui l’evacuazione è preceduta da crampi alla pancia, credo in parte dovuti all’ansia che mi crea questa situazione incerta.
Cosa mi consigliate?
Dovrei fare la colonscopia?
Nel frattempo settimana prossima ho prenotato un’eco addome completa.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il problema è di accertare se esiste o no una infiammazione della mucosa intestinale, che richiederebbe una terapia con farmaci antinfiammatori specifici. Può aspettare, diciamo un mese, e poi ripetere gli esami : se sono ancora alterati, allora la colonscopia è meglio farla, perché permette una diagnosi precisa, cosa che l' ecografia non dà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce! Sì era quello che pensavo di fare anche io, dopo l’ecografia farò altri esami delle feci e in base ai risultati vedrò se prenotare la colonscopia oppure no.
Al momento comunque i sintomi sono quasi del tutto spariti, ma forse la colonscopia mi darebbe una certezza in più
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sicuramente.

Prof. alberto tittobello