Sibo : problemi e domande

Salve,

diagnosticatami la sibo con breath test al lattulosio dove risultano alto sia idrogeno che metano ho iniziato una cura di Normix per due settimane 1600 mg al giorno.

I miglioramenti ci sono stati in generale, ma nonostante segua religiosamente la dieta a bassi carboidrati stasera ho avuto diarrea-steatorrea e gonfiori che ho anche ora.
Sono sconfortato: sono al 10cimo giorno e leggo che chi è guarito col ciclo di normix ha avuto subito miglioramenti netti.
Sento già che entrerò nel circolo vizioso degli antibiotici (tra l'altro vorrei sapere perché in italia non viene considerato il metano nel breath test visto che in molti altri paesi quando c'è anche metano danno rifaximina con un altro antibiotico tipo metronidazolo che uccide gli archaea, qui il gastroenterologo mi ha guardato come fossi matto).

C'è possibilità che la situazione migliori dopo i 5 giorni mancanti o la diarrea di questa sera è già un segnale che il normix non sta facendo effetto?
Siate sinceri.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha parlato di " steatorrea " . Questo risulta da un esame delle feci ? Me lo manda ? Lo dico perché la steatorrea è caratteristica di un ' altra situazione, che riguarda il pancreas, non della SIBO. In ogni caso, la terapia antibiotica deve essere seguita da una robusta terapia con probiotici per restaurare la flora batterica normale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

parlo io di steatorrea perché le feci hanno un odore molto acre...Certo se vedo le foto su internet le immagini della steatorrea sono spaventose con il grasso visibile a occhio nudo e feci quasi fossero una pasta collosa. Le mie non sono così, però galleggiano e hanno odore acre.
Leggevo che la sibo però può far si che i batteri sequestrino la bile e causare problemi di assorbimento dei grassi...Vero?

detto questo dottore, mi può spiegare perché spesso in Italia in "automatico" molti medici non fanno caso alla produzione di metano che si vede nel breath test (da quanto leggo sono gli archaea, protozoi che in eccesso possono causare anche questo problema)? Io nel mio breath test che le allego ( https://ibb.co/6bWmpCN ) vedo chiaramente che c'è anche una alta produzione di metano.
Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che ho fatto un mese e mezzo fa un'ecografia dove tutto risulta nella norma (pancreas fegato colecisti)
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è sufficiente l' odore acre. Tra i tanti batteri ( batteri e non protozoi ! ) che possono inquinare il nostro intestino, deve proprio andare a cercare quelli più rari ?

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Mi ha fatto sorridere dottore, grazie per la sua risposta.

Quello che le chiedo però è il problema del metano che vedo che viene un po' trascurato. Lei sa perché?

Detto questo, finirò la cura e incrocerò le dita.

Un'ultima domanda, la prego di scusarmi. Perché ci sono teorie contrastanti sull'idea dell'utilizzo di probiotici per la sibo? Ho letto che alcuni ritengono che i probiotici possano peggiorare la situazione (immagino sia soggettivo).

Grazie e mi scusi
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, vorrei conoscerli, questi " alcuni ". I probiotici non possono far male.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza dottore e buona domenica
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello