Feci con pezzi neri

Buonasera, sono una donna di 41 anni, molto ansiosa.
Non ho mai fatto una visita per chiarire il mio problema, ma dai sintomi credo di aver un colon irritabile.
Sono molto preoccupata perché oggi, andando in bagno, ho trovato nelle feci marroni dei pezzi abbastanza grossi di color nero.
Non ho mangiato nulla che possa aver influito alla colorazione, prendo solo un integratore che contiene anche ferro.
Può essere sangue questo nero che vedo?
Premetto che mio padre all'età di 83anni ha avuto un tumore al colon con conseguente colostomia.
Attendo con ansia una risposta e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il ferro colora di nero le feci.
A parte questo, le consiglio di fare una colonscopia per familiarità tumore colon.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le chiedo, ma quando c'è sangue le feci si presentano tutte di color nero o possono apparire, come nel mio caso, a pezzi nere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il sangue Vine dal basso appare come sangue rosso.
Se viene dall'alto (e quindi è digerito) diviene nero.
Oltre al colore, il sangue digerito ha un odore nauseabondo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Capisco, ma colora tutte le feci, o può presentarsi nero in PEZZI? Cioè, le feci si presentano tutte di un colore se c'è sangue digerito, oppure anche soltanto con pezzi neri? Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dipende dalla quantità di sangue.
Possono essere anche di colore variegato

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il sangue Vine dal basso appare come sangue rosso.
Se viene dall'alto (e quindi è digerito) diviene nero.
Oltre al colore, il sangue digerito ha un odore nauseabondo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia