Feci scure/nere

Buongiorno dottori,
Ho 21 anni e soffro di Colon irritabile, di solito le mie feci si presentano di color marrone e semiliquide ma stamattina ho notato feci che, almeno all'apparenza, sembravano nere e ben formate.
Ho provato a romperle e, almeno internamente, apparivano di colore differente da quello in superficie (più chiare)
Non è la prima volta che presento feci molto scure, era già successo, anche se raramente, solo che, stupido io, non mi sono mai informato sul perché...ho letto su internet che potrebbe essere necessario andare immediatamente al pronto soccorso?
Oppure ritenete che possa parlarne prima con il mio medico di famiglia?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se sono NERE, occorre recarsi in pronto soccorso.
Se sono scure ma non nere, nessuna preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ringrazio per la risposta, ho provato a andare ancora una volta in bagno prima di recarmi al pronto soccorso. All'apparenza mi sembravano nere poi, guardando meglio con la luce del telefono che è un po' più potente, le feci sono apparse più come marrone-verdestro.