Può essere intestino irritabile?

Buonasera, vi racconto un po' la mia storia.
Ho 35 anni e da qualche mese sto registrando alcuni problemi intestinali.
Tutto è iniziato nel mese di maggio, circa un mese dopo la prima dose di vaccino, con dei piccoli crampi allo stomaco e con la necessità di andare subito al bagno dopo aver mangiato. Si trattava di un periodo di forte stress, con cambio casa, cambio abitudini ecc.
Dopodichè, piano piano ho sentito il corpo sempre più pieno di aria, un meteorismo continuo, tanto che i primi tempi mi causava quasi degli intorpidimenti agli arti superiori e inferiori.
I crampi nel tempo sono scomparsi, il meteorismo é invece rimasto costante nel tempo e oggi si accompagna a dei dolori, o sensazioni di bruciatura, o pizzichii sul lato sinistro dell'inguine.
A questo si accompagna anche la presenza di un'afta in bocca, che compare o scompare quasi di pari passo con i doloretti di cui sopra.
Dolori che scompaiono del tutto durante la notte o, ad esempio, quando sono spensierato durante una vacanza.
A parte un singolo episodio di diarrea e vomito con decimi di febbre, non ho avuto altri scompensi nell'evacuazione, né mai sangue nelle feci.
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile?
Aggiungo come ultimo elemento che, qualche mese fa, ho avuto dei problemi con l'articolazione temporo mandibolare; lo dico solo perché ho letto esservi talvolta una correlazione tra le due cose.
Attendo una cortese risposta, sperando non sia nulla di molto più grave
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Tutti sintomi da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, le sue parole sono di immenso conforto. Effettuerò comunque delle analisi/test allergologici se possono essere utili, o un'ecografia addome. Giusto per completezza di indagine. Buona giornata e buon lavoro, grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)