Colon con biopsie

Salve
A maggio ho avuto una settimana di forte dolore alla pancia.

Muco nelle feci che non erano formate.

Ad oggi non ho più avuto dolori in quel modo ma continua il muco.

Calprotectina fecale 871.

Ieri ho effettuato colon con biopsie.

Esame condotto fino al cieco
Mucosa dei 10cm distali del rettò si presenta
Eritematosa e con piccole erosioni puntiformi (biop Sigma medio e rettò distale)
Nelle restanti porzioni del viscere si osservano sporadici diverticoli senza segni di flogosi.

Il GE mi ha prescritto
Asacol clismi 1 la sera prima di coricarsi
Topster clismi (ma la dottoressa di base ha segnato supposte)
Sempre la sera alternando con Asacol.

le biopsie ricevute stamani:

A) sigma:
Note flogistiche aspecifiche del chorion mucoso intestinale

B) retto:
Flogosi cronica attiva a carattere diffuso della mucosa con alterazioni architetturali dell’epidemia intestinale
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La mucosa del retto è infiammata ( proctite ). Da lì viene il muco. Ma solo del retto : il sigma e il resto el colon sono normali. Sono d ' accordo con la terapia : guarirà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore non ho la rettocolite o crohn?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse no, ma è una infiammazione simile che richiede una terapia antinfiammatoria analoga.

Prof. alberto tittobello