Pareri su referto esame istologico di colonscopia

Buongiorno, riporto qui di seguito il risultato di colonscopia ed esame istologico, per avere maggiore chiarezza su quanto riscontrato.
Inizio dicendo che i sintomi che mi hanno portato a fare questa colon (dopo circa 1 anno dalla comparsa) sono: incompleto svuotamento intestinale, dolore sotto l' ombelico, flatulenza e meteorismo cronico, gorgogli addominali, senso di discomfort generale.

Colonscopia: Nulla di rilevante dall'ispezione anale.

Si introduce la sonda endoscopica fino al cieco.

Valvola ileo-cecale normale.

Lume e haustratura del colon normali.

La mucosa del colon esplorato e' liscia, lucente, con rete vascolare sottomucosa evidente.

Alla manovra di retroflessione nel retto: non evidenti lesioni, si evidenzia unica cicatrice ovalare di pregressa
emorroidectomia.

Tempo di retrazione dal cieco: 10 minuti.

Esame istologico: Sono state eseguite le seguenti procedure:
A: nr.
2 biopsia/e: ileo terminale
B: nr.
2 biopsia/e: cieco
C: nr.
2 biopsia/e: ascendente
D: nr.
2 biopsia/e: flessura destra
E: nr.
2 biopsia/e: flessura sinistra
F: nr.
2 biopsia/e: discendente
G: nr.
2 biopsia/e: sigma
H: nr.
2 biopsia/e: retto
Diagnosi:
A.
Mucosa del piccolo intestino priva di alterazioni morfologiche di rilievo.

BC.
D.
E.
F.
G.
H.
Frammenti di mucosa del grosso intestino a struttura ghiandolare e muciparità
complessivamente conservate con edema, diapedesi eritrocitaria e lieve infiltrato linfo-plamacellulare e
granulocitario eosinofilo più evidente sul versante luminale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
Confermo la risposta del collega

[#3]
dopo
Utente
non è presente neanche una lieve infiammazione?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
cordialmente, a come mai è presente un edema e un granulocitario eosinfolio? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rientra nella normalità trovare tali reperti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia