Alvo irregolare, muco nelle feci

Buongiorno.
Dopo un brutto episodio di intossicazione alimentare la mia situazione intestinale non è più stata la stessa.
Ho avuto diarrea per un mese l'anno scorso dopo aver consumato un hamburger con del formaggio all'interno (era stato scongelato e ricongelato...).
Ho seguito una terapia a base di normix e fermenti lattici ma da allora sono bersagliata da alvo irregolare (a volte normale a volte diarrea) e sono diventata molto delicata: tante cose che mangiavo prima dell'evento dell'anno scorso ora mi provocano borborigmi, gas, gonfiore intestinale, diarrea e addirittura oggi ho avuto una perdita di solo muco dall'ano (mai successo prima!).
Stanotte addirittura i borborigmi erano così forti da avermi svegliata.
Premettendo che non ho né febbre né crampi, cosa mi sta succedendo?
Cosa devo fare, come devo procedere?
Ovviamente ho paura e penso immediatamente a malattie gravi... il mio curante ha sempre sottovalutato il tutto.
Mai data sufficiente importanza al mio crescente disagio.
Aiuto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe correlarsi con IBS ovvero con acutizzazione di intestino irritabile ovviamente è importante approfondire con esami opportuni che dovranno essere valutati. Non è da escludere eventualità di eseguire una colonscopia

Dr. Roberto Rossi