Alvo irregolare da settimane preoccupata!

Buongiorno Dottori,
Scrivo perché da circa 1/2 settimane ho avvertito un’alterazione dell’alvo strana, e la cosa ha iniziato a darmi preoccupazione.

Praticamente 1/2 settimane fa ho avuto degli episodi di diarrea probabilmente dovuti al fatto che ho mangiato qualcosa che mi ha irritato l’intestino.
Ma a volte mi succede, quindi niente di preoccupante.

Dopodiché infatti, ho avuto in paio ci giorni di defecazione normale.

Nei giorni successivi però ho iniziato a defecare feci più scarse e sottili del solito, senza particolare sforzo, di colore marrone chiaro contenenti tantissimo muco.
Le feci erano quasi completamente ricoperte.

Ho cercato do guardarle meglio ma non mi sembrava ci fosse presenza di sangue.

Nomi era capitato in passato di defecare con la presenza di muco, ma cosi tanto non mi era mai successo.

Dopo un paio di giorni le feci sono diventate sempre meno, più chiare (marrone chiaro) con meno muco, ma poco meno, e più difficili da espellere.

Inoltre mi è sembrato che fossero un po’ gelatinose quando mi pulivo con la carta.

Arriviamo a qualche giorni fa, fino ad oggi, dove faccio molta fatica a defecare, ho crampi ma non ho quasi per nulla lo stimolo anche se mi sento piena.

Se riesco a defecare, le feci sono delle palline piccole con poco muco e bicolore.

Di base sembrano marrone scuro, ma si nota la presenza di macchie color marrone chiaro e sempre quando mi pulisco noto come se i residui sono molto chiari e gelatinosi.

Mi sono dimenticata di dire che dall’inizio ho sempre avuto piccoli crampi e crampi un po’ più intensi a basso ventre e a volte anche stomaco.
Ma stomaco più di rado attualmente solo a livello di basso ventre e pancia, soprattutto sopra l’ombelico.

Inoltre quando mi è capitato in passato di soffrire di stitichezza, risolvevo sempre facendo un massaggio intestinale oppure bevendo del latte e caffe caldo che mi facevano andare di corpo in 5/10 minuti anche nei casi ostinati
Ma sta volta niente anche con queste cose.

Mi è capitato appunto in passato di avere delle alterazioni dell’alvo, ma mai cosi, quindi mi sto un po’ preoccupando che ci sia magari qualche infezione o patologia intestinale.

So bene che online è difficile fare una diagnosi, però sulla base di quanto detto cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere una qualche patologia, infezione, o altro?

Grazie mille per l’aiuto!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza e senza visita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la sua rapida e cortese risposta.
Secondo lei è proprio necessaria la visita gastroenterologica, oppure posso vedere come evolve la situazione nei prossimi giorni?
Questo perchè attualmente mi trovo all’estero (ci rimarrò ancora per dei mesi), e sinceramente per problemi di comunicazione legati alla lingua preferirei rivolgermi al medico solo se necessario
Ovviamente se dovesse essere necessario perchè potrebbe essere qualcosa di serio ci vado
Cosa dice dottore?
Ancora molte grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra un quadro preoccupante.
Se continua si faccia visitare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie di nuovo Dottore, gentilissimo!

Poco fa, penso per il massaggio intestinale fatto 8 ore fa o per qualcosa che ho mangiato, ho avuto una scarica di diarrea.
Sono passata da stitichezza a diarrea almeno però mi sono svuotata.

Probabilmente come dice Lei è colon irritabile adesso tengo monitorata la situazione e nel caso mi faccio vedere da un medico del posto.

Grazie ancora di cuore!
Buona giornata!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia