Referto istologico colonscopia

Buonasera mi chiamo Francesco 62 anni
A seguito di un controllo dopo 3 anni in pregressa asportazione di adenoma tubolo-villoso del sigma ho eseguito colonscopia di controllo come da prassi consigliata dal gastroenterologo, qui di seguito referto:
Raggiungimento cieco: si
Toeletta intestinale: Adeguata Boston score 3+3+2)
Tempo di retrazione: >7'

Si giunge al cieco valvola ileo cecale ben identificata, regolare.
Il colon appare ovunque elastico, distensibile.
A livello del sigma medio la mucosa appare focamente edomatosa e congesta; a tale livello si identifica plica mucosa rilevata che assume un atteggiamento pseudopolipoide, di verosimile natura flogistica.
Eseguite Biopsie Multiple per tipizzazione istologica.

Restanti segmenti colici rivestiti da mucosa rosea, liscia lucente con regolare pattern vascolare.
Non si osservano ulteriori lesioni aggettanti o infiltranti ne' tracce ematiche endolunimali.

-SIGMOIDITE LIEVE DI NND
-FORMAZIONE PSEUDOPOLIPOIDE DEL SIGMA DI VEROSIMILE NATURA INFIAMMATORIA-
-IN ATTESA DI ISTOLOGIA

SI CONSIGLIA SEGUENTE TERAPIA: ASACOL 800 MATTINO E SERA PER 8 SETTIMANE - FERMENTI LATTICI X-FROL LONTANO DAI PASTI 1 VOLTA AL GIORNO

QUI REFERTO ESAME ISTOLOGICO RITIRATO:
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: MINUTI FRUSTOLI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON ASPETTI DI NECROSI E DIRADAMENTO DELLE CRIPTE GHIANDOLARI IN CONTESTO DI STROMA FIBROTICO CON DEPOSITI DI EMOSIDERINA E AUMENTATO INFILTRATO INFIAMMATORIO.

Il reperto orienta maggiormente per danno tipo ischemico.

Lo specialista che ha eseguito la colonscopia e che mi ha in cura mi conferma che non ci sono polipi ed e' solo un infiammazione e che non e' nulla di preoccupante, di proseguire la cura e di fare poi un controllo tra due anni ma solo in virtu' del fatto che 3 anni fa mi hanno tolto il polipo adenoma tubolo villoso.

A me preoccupa piu' che tutto l'ultima parte del referto istologico che non capisco: Il reperto orienta maggiormente per danno tipo ischemico: cosa significa?

Grazie per una risposta appena possibile
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che in quell'area arriva poco sangue.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ma mi devo preoccupare di questa cosa ?
Il medico non mi ha assolutamente allarmato per questo referto istologico, mi ha confermato uno stato infiammatorio come gia' anticipatomi all'atto della colonscopia, , ma nulla di cosi' grave e di proseguire la cura datami e rifare un controllo magari tra un paio di anni in virtu' piu' che tutto del polipo che mi e' stato asportato 3 anni fa, diciamo come follow up
Purtroppo pero' poi il mio brutto vizio di cercare riscontri sul web mi fa scoprire cose che magari con la non ovvia competenza medica scientifica mi spaventano leggendo possibili conseguenze della cosa nefaste .
Vi ringrazio sin da ora per un riscontro, buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non le ho detto che sia grave ....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia