Muco nelle feci

Sono un ragazzo studente di 25 anni e vivo fuori sede con le conseguenze che questo porta sulla mia dieta mangiando spesso fuori casa.

Non ho nessuna patologie e non ho familiarità con patologie neplastiche al tratto gastrointestinale.

Da circa un mese noto saltuariamente (non controllo sempre) strie di muco in alcuni punti delle feci.

Il muco varia di colore (dall'arancione al bordeaux/rosso scuro) e non lo noto con la semplice luce del bagno ma attenzionando con la torcia da vicino (questo mio "controllo" è iniziato dopo un giorno con 2 scariche di diarrea risoltasi spontaneamente).

2-3 volte ho provato, essendo molto preoccupato, a staccarlo dalle feci con la carta igienica.
Quello che reputo sia muco è filamentoso/gelatinoso, si lascia staccare dalle feci e nemmeno quando è Bordeaux comprimendolo tra 2 foglietti di carta igienica la colora di rosso ma sempre sull'arancione/marroncino.

Cosa potrebbe essere?
Può essere dovuto ad una cattiva alimentazione o al reprimere lo stimolo alla defecazione fuori casa per un paio di ore?

Devo fare qualche accertamento (sangue occulto) e se si posso aspettare metà ottobre così da condurli nel mio paese?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Muco sanguinolento è sempre segno di patologie, che, per la giovane età, potrebbero essere infiammatorie.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma come capire se è sanguinolento? Il colore marroncino/arancione indica la presenza di sangue?
Che esami dovrei fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Per esempio al momento sembra scomparso. In attesa di una sua risposta,
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione che ha fatto sembrerebbe muco e sangue
Con la visita e con una proctoscopia chiarirà.
A distanza non.posso aggiungere altro.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per i suoi chiarimenti. Consiglia di fare un esame del sangue occulto o esame delle feci per vedere se è realmente sangue o bypasso questo step?
Cordiali saluti