Feci sottili e muco

Salve,
ho 23 anni, peso 77 kg e sono alto 182 cm.

Mesi fa ebbi problemi ad andare di corpo per qualche giorno, con sole fuoriuscite di muco e pezzi di feci molto piccoli (senza sangue, senza dolori addominali o altri sintomi).

Dopo aver assunto, su consiglio del medico, fermenti lattici (Yovis), quanto detto si è risolto.

Negli ultimi giorni il problema è tornato parzialmente, nel senso che non ho problemi ad andare in bagno, anche regolarmente (1 o 2 volte al giorno, mattina ed eventualmente pomeriggio tardo), tuttavia le feci escono sottili (senza difficoltà di espulsione) e credo abbiano, a volte più, a volte quasi per niente, del muco attaccato alla superficie (sostanza giallastra/marrone, sembra avere una consistenza gelatinosa).

Aggiungo che negli anni, soprattutto in passato, oggi quasi mai, mi è capitato di vedere sulla carta igienica delle strisce piccolissime di sangue rosso vivo, con bruciore attorno all'ano dopo l'evacuazione.
Quest'ultima problematica è andata scomparendo a seguito di una alimentazione corretta, avendo iniziato ad assumere più frutta e verdura.

Essendo ipocondriaco, ho il timore di avere patologie gravi a carico del colon.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va eseguita una visita, in particolar modo nella zona anale.
Da quello che ci riferisce non sembrerebbero "patologie gravi" ma meritevoli di un approfondimento per poter placare la sua "ipocondria"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

cercando su internet tali sintomi le risposte sono tutt'altro che rassicuranti, parlandosi solo di neoplasie e simili. Sostanzialmente i miei timori sono circoscritti ai tumori.
Invece, cercando gli stessi su questo sito, sento spesso che si parla di 'colon irritabile'. È possibile?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe.
Sono le cause del sanguinamento sporadico che vanno chiarite!
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto.
In relazione al muco e alle feci sottili (le quali da quando Le ho scritto sono tornate quasi normali)?
Aggiungo, non so se sia utile, che a Maggio 2021 ho fatto le analisi del sangue a seguito di una donazione e l'unico valore oltre la norma è stato il colesterolo (230).
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitato!
Visita proctologica ed anoproctoscopia!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com