Muco e feci voluminose

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono molto preoccupata perché è già da settembre che ho problemi intestinali iniziando con una stitichezza persistente tanto che sono andata da una gastroenterologa per capire la situazione a ottobre mi ha prescritto un ecoaddome completo esami per celiachia e tiroidei, emocromo tutto nella norma,...e la cura per un mese di debrum e colepanfast con aggiunta di stipsigol sembrava che la situazione stesse migliorando invece sono ancora più preoccupata perché è da mesi che non vado di corpo più come andavo prima ora faccio feci molto voluminose e lunghe con un pocchino di muco la gastroenterologa non sono riuscita a contattarla per parlarle di questo problema di feci voluminose e volevo avere un consiglio da voi perché sono molto preoccupata sopratutto con le cose che girano sul web... premetto che queste feci voluminose non mi fanno nemmeno male però diciamo che non mi sembra poi così tanto normale (o almeno credo)... soffro da tre anni di pancia gonfia però fino a tempo fa di corpo andavo regolarmente all’inizio la gastroenterologa mi ha detto che potrebbe essere colon irritabile e che non le sembrava il caso di farmi una colonscopia perché quegli esami erano in regola e data la mia giovane età
Io sono troppo spaventata sarebbe il caso di fare una colonscopia?

Le feci lunghe e voluminose e un po’ di muco devono preoccupare?
?

E la pancia ovviamente è sempre gonfia ma oramai mi sono abituata a quello...
Spero almeno questa volta di essere risposta...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
" la gastroenterologa mi ha detto che potrebbe essere colon irritabile"

Si! Potrebbe.
A distanza non ho elementi per poter contraddire la collega.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Vorrei solo avere un consiglio sul farmi una colonscopia chiedo se sarebbe opportuno indagare data la mia età e se questi sintomi potrebbero essere collegati a una qualche patologia organica sono anche molto ipocondriaca..
Grazie mille per le risposte dottore
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La gastroenterologa, anche con esami, ha escluso altre patologie!
Le ripeto non ho elementi per poter contraddire la diagnosi della gastroenterologa.
Quindi in base alla diagnosi non posso consigliarle esami inutili.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com