Ispessimento mucosa ano rettale

Buonasera necessito di un vostro parere...in seguito ad intervento Longo tecnica STARR 12 anni fa, da circa un paio d anni presento peggioramento delle mie condizioni con episodi di trombi emorroidari e ragade e conseguenti copiose perdite di sangue.

Per paura di eseguire rettoscopie a causa del mio intervento...decido di fare Rmn con mdc...con referto che dice: sfintere liscio circonferenziamente ispessito max 8 mm con conseguente riduzione di calibro del lume, sfumatamente edematoso con incrementata impregnazione dopo Gadolinio.

Si associa ispessomento ed imbibizione della mucosa rettale bassa in cortispondenza dell angolo ano rettale in prima ipotesi di significato fligistico su ispessimento fibrotico.

Secondo Voi dovrei o potrei fare rettoscopia per approfondire
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si!
Dalla descrizione sembrerebbe una proctite(infiammazione del retto)che coinvolge anche la sede della pregressa cicatrice da STARR.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta sono al 4 mese di gravidanza l eparina che dovrò fare fino alla fine della gravidanza influisce sul mio stato? Sul vedere durante la defecazione più sangue di quanto dovrebbe?sarà sufficiente per tamponare una dieta accurata per la proctite? Sento causa vomito aumento di pressione nel canale anale con pulsazioni e contrazioni anali...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No credo.
Arriviamo prima alla diagnosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Si Dottore.. dovrei arrivare ad una diagnosi certa..dovrei fare rettoscopia..la RM non esclude di già qualcosa di brutto?E magari posticipare tutto a dopo il parto.
Già la sola visita proctologica risulta difficoltosa a causa dell ipertono
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
L' aspetto della mucosa e della parete rettale può essere valutata solo direttamente con un rettoscopio, attendere mesi non lo ritengo corretto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com