Malattie da malassorbimento

Buongiorno gent.
mi Dottori, vi scrivo per un confronto e un ulteriore parere in attesa di sentire i medici di riferimento.

Premetto che sono un soggetto dalla clinica allergologica complessa.
Motivo per cui per i miei iniziali "problemi e fastidi "mi sono rivolta allo speciaista che mi segue.
Mi spiego brevemente: "da maggio circa, quelle che erano solo sporadiche reazioni alimentari solo ad alcuni alimenti e in determinate quantita' (gonfiore addominale, meteorismo, crampi addominali, diarrea, ad es.
Se superavo i 50 gr di pasta iniziavano queste problematiche, se bevevo latte di mucca, idem...se mangiavo una pizza intera, idem...cosi come se mangiavo piu' di due fette di pane) si verificano ogniqualvolta io ingerisco del glutine.
Ho fatto tutte le analisi del caso su sosperta celiachia e son negative, gastroduodenoscopia con biopsiaindica villi normoconformatima ma gastrite cronica e lieve infiltrazione linfociti T, ma per il gastroenterologo era nella norma e anziche' celiachia si inizia a pensare a gluten sensivity.
Ho effettuato anche analisi feci ed e' comparso "saponi, grassi neutri, acid grassi e rari leucociti.
". Mi ritrovo in un limbo senza fine e chiedo a voi specialisti consigli e pareri perche' non so piu' cosa sia
In attesa di un vostro cortese riscontro cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se è stata posta diagnosi di ipersensibilità al glutine, deve seguire dieta aglutinata come se fosse celiaca.
La sospensione del glutine è l'unico modo (attualmente) per fare diagnosi di gluten sensitivity.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si e' stata fatta diagnosi su sospetta celiachia, i cui risultati escono sempre negativi. Ed attualmente seguo dieta aglutinata.
Mi son state prescritte anche le analisi per la predisposizione genetica alla celiachia, che ancora non effettuo, ma il mio dubbio e' invece che non si tratti di altro dopo aver visto le analisi sulle feci

Ringraziandola per la cortese risposta
Cordiali saluti