Scivolamento anteriore mucosa retto: devo preoccuparmi? Che sintomi provoca?

Buon giorno,

durante una visita dal proctologo che mi ha diagnostici una fistola perianale sono stato indagato con proctostocopio e anoscopio.

Nel referto, tra le altre cose, v’è scritto, testuale Scivolamento ant della mucosa del retto basso verso il canale anale.
Cosa significa?
Quali sintomi può provocare?

Lo specialista non me ne ha parlato, ma è una cosa che va trattata, magari in futuro?

Grazie per la consulenza e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Cosa significa?
Quali sintomi può provocare?"

Significa che la perete mucosa che riveste il retto si è staccata e scivola verso il basso impegnando il canale anale.
Spesso, a tale scivolamento, segue o è già presente anche lo scivolamento verso il basso delle emorroidi.
Tale prolasso emorroidario è
o sarà responsabile della sintomatologia della malattia emorroidaria
(sanguinamento, prurito, dolore,
trombosi, etc.)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto per la risposta. Durante la visita, a parte la fistola, non sono state riscontrati particolari problemi emorroidari se non normali emorroidi di primo grado non sanguinanti. E’ possibile che tale scivolamento possa provocare defecazione in più tempi e maggiore stimolo alla defecazione con emissione di scarsa quantità di feci?
Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non basta il solo scivolamento anteriore a determinare
l' insorgenza della
sintomatogia da lei descritta.
Una ostruita defecazione con defecazione frammentata etc. richiede un cedimento totale della parete rettale interna.
In ogni caso a distanza non è possibile escluderlo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!