Bruciore anale e perdite di muco

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto riguardo una sintomatologia che ho da circa 5 giorni.

Tutto comincia circa 10 giorni fa, quando dopo aver mangiato una minestra di legumi accompagnata da dei "triangolini" di mais e legumi, mi sveglio la notte per urinare e mi ritrovo con l'intestino pieno di aria.
Nei giorni successivi a questo pasto, noto che le mie feci risultano scomposte, come suddivise in tanti piccoli pezzi, e che dopo i pasti sento subito lo stimolo urgente di andare in bagno, accompagnato da una defecazione "esplosiva" e con feci appunto scomposte.

Nei giorni successivi al pasto la consistenza delle feci sembra tornare normale, ma continua questo senso di urgenza di andare in bagno dopo aver mangiato e l'aria nell'intestino.

Da 5 giorni invece, dopo essere andato in bagno ho una sensazione di calore e di leggera contrazione allo sfintere, come se fosse "affaticato", e ho notato anche delle perdite di muco bianco che ritrovo nelle feci, che noto avere un colore leggermente più chiaro del solito ed essere leggermente frastagliate.

Il mio medico, che purtroppo non mi ha potuto visitare perché vivo in un'altra città, mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di proctite, perciò da 3 giorni ho iniziato ad assumere una supposta di Topster la notte prima di dormire, ma per il momento continuo ad avere le perdite di muco quando vado in bagno, e a provare dolore al momento di espulsione delle feci, oltre alla sensazione sia di calore che di contrazione che perdura dopo.
Sinora non ho mai ritrovato sangue nelle feci.

Oltre a questo aggiungo che 2 o 3 giorni prima di avere tutto questo quadro sintomatologico e prima di quel pasto, ho avuto un rapporto anale passivo che mi ha causato dolore, ma senza portarmi a sostanziali modifiche delle mie abitudini nell'andare in bagno.

Volevo chiedervi se secondo voi è necessaria una visita proctologica, o se è ancora troppo presto per vedere gli effetti della cura.
La sensazione che ho è quella di una lesione nella parte interna del retto subito successiva allo sfintere, al lato sinistro.

Per il resto non ho nessun disturbo gastrico o dolori, riesco a digerire bene qualsiasi cibo ma sto evitando il più possibile caffè e alcol.

Attendo un riscontro e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo!
Visita proctologica!
Le supposte al cortisone potrebbero non essere indicate.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com