Lettura istologica del colon

Buon giorno sono Diego e ho 63 anni.

Dopo ricerca sangue occulto nelle feci positiva ho eseguito colonscopia che ha rilevato la presenza di alcune lesioni e polipi.

Oggi ho avuto l’istologico che parla di polipi e lesioni con displasia di basso grado
Quello che mi preoccupa è un polipo così descritto: Adenoma tubolare con focolai superficiali di displasia di alto grado e diffusa displasia di basso grado estesa alla mucosa nel
margine di resezione (china e banda di diatermocoagulazione)
Devo ripetere colonscopia fra 6 mesi
Questa significa che c’è un margine positivo
Sono molto preoccupato
Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lesione del tutto benigna. Il controllo è di routine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Felice
Desidero ringraziarla per la sua risposta, mi ha dato un po’ di serenità, la mia preoccupazione era dettata dal fatto che la displasia si era estesa alla mucosa e la prossima colonscopia programmata a 1 anno è stata rivista a 6 mesi
Grazie ancora e buon lavoro