Rettorragia esito visita gastroenterologica

Buonasera Dottori,

Ho già chiesto giorni fa un consulto nella sezione di proctologia ma volevo sentire anche il parere di un gastroenterologo dato che il problema potrebbe anche non essere di natura proctologica.

Mia mamma 68 anni da sempre stitica, in terapia dal 2019 con anticoagulante edoxaban per FA, settimana scorsa ha avuto un episodio di rettoragia durante una defecazione (un po'difficoltosa perché aveva mangiato legumi che da sempre non tollera benissimo).

Il sangue era rosso vivo, dopo qualche ora ha provato a sforzarsi di nuovo ed è uscito nuovamente sangue prettamente rosso vivo e un pochino rosso piu scuro ma non marrone.
Il sangue ha sporcato la carta all atto della pulizia e avvolgeva le feci.

Dalla sera stessa ha iniziato assumere macrogol e applicare proctolyn crema.

Il giorno dopo ha emesso feci morbide ben formate ed il sangue c'era solo all inzio delle feci e poi più nulla.
Stessa cosa fino ad oggi.
Il macrogol lo ha assunto per 4 giorni e poi sospeso, ora prende solo fermenti lattici.

Ha una emorroide ben visibile al di fuori dell ano da circa 30 anni, e dopo le evacuazioni con sangue aveva dolore all ano e irritazione.

È stata dal gastroenterologo il quale riporta tale esito della visita:
Paziente 68 anni nega allergie, in cura con Lixiana
Alvo tendenzialmente stitico
Riferisce episodio rettoragia una settimana fa circa.

Emorroidi in trattamento con proctolyn
EO: addome piano, dolente alla palpazione profonda nei quadranti inferiori
Normotimpanismo colico e peristalsi presente.

Edr: il dito esploratore è (...?) Di feci ma non di sangue.
Non si apprezzano lesioni.

Le ha consigliato una colonscopia e degli esami del sangue per capire se si tratta di problema emorroidario o di possibili diverticoli.

Io però sono molto molto preoccupata, sia per la rettoragia (anche se per fortuna fino ad ora non si è più preselentata), che per la dolenzia alla palpazione.

Ho il terrore che possa trattarsi di un tumore all'intestino perxhe il sangue non è mai una bella cosa.

Il medico di famiglia aveva pensato alle emorroidi interne infatti le ha fatto utilizzare proctolyn, ma dal referto del gastroenterologo vedo che non ci sono lesioni interne.
Non so ovviamente se emorroidi interne si apprezzano solo con anoscopio o colonscopia e non con il dito.

Io ho paura che il medico abbia avuto il sospetto di una patologia grave ma non ce lo abbia voluto dire.

Sono molto in ansia, perché ho una bimba molto piccola legatissima alla nonna, e non posso immaginare la nostra vita senza di lei.

Di cosa è sintomo questo dolore solo alla palpazione dei quadranti inferiori?

Siamo in attesa della data per gli esami ma nel frattempo ho bisogno di sentire il vostro illustre parere.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento è di tipo emorroidario, ma è corretto eseguire una colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per il riscontro.
Nel frattempo mia madre sono giorni per fortuna che non ha perdite di sangue e con dei fermenti lattici riesce ad evacuare giornalmente.
Se ci fossero emorroidi interne, è possibile che alla visita manuale non si siano viste o che si fossero già "riassorbite" grazie al proctolyn?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Mia mamma oggi si é recata dal medico di famiglia per la prescrizione di analisi e colonscopia ma il medico di famiglia le ha detto di fare prima della colonscopia , una ecografia dell addome.
L'ha visitata e le ha detto anche lui che probabilmente ha i diverticoli perche dice che il dolore alla palpazione profonda dei quadranti inferiori di solito è molto indicstivo di questa problematica, e che il sanguinamento molto probabilmente è stato causato da emorroidi interne.
Io non capisco perché prescrivere una eco addome e non la colon prima.
A cosa serve l'ecografia all addome?
Ho pensato anche che forse è stata mia mamma a non volersi far prescrivere la colonscopia perxhe ha il terrore di quest esame.
Ora non so come comportarmi. Sono nel panico più totale , ho paura mia mamma possa avere qualcosa di brutto .
Cosa devo fare secondo lei?
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Sono riuscita ad aggirare il problema e ho prenotato per mia madre una colonscopia in sedazione privatamente per la prossima settimana.
Nel frattempo dopo quei 2/3 episodi in un paio di giorni non ha più avuto sangue.
Potrebbe essere per via dell'applicazione di Proctolyn?

Spero di poterle comunicare buone notizie, ma intanto vivo nel terrore che possa succederle qualcosa
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, mi aggiorni dopo la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Finalmente mia madre ha fatto la colonscopia.
Le riporto l'esito:

Presenza di emorroidi all'ispezione ed esplorazione del canale anale.
Buona la preparazione intestinale, esame condotto fino al fondo cecale e superata la valvola ileo cecale, si esplorano gli ultimi 30 cm dell ileo terminale che mostra mucosa normotrofica.
Presenza in ampolla rettale di polipo sessile di circa 15 mm che viene asportato mediante ansa diatermica previo sollevamento con adrenalina 1:10000 e successivo recupero. Clip metalliche su margini di sezione.
Nulla a carico del lume e della mucosa di tutti i segmenti esaminati.

Cosa ne pensa?
Il gastroenterologo che ha eseguito l esame ha detto che è tutto ok e che i polipi sono lesioni benigne che però è bene togliere perche precancerose.
Possiamo stare tranquilli?