Diverticolite acuta intervento o no

Buongiorno
sono stata ricoverata per dverticolite acuta perforata e tamponata asintomatica.
Effettuata terapia conservativa e dimessa in 6a giornata.
Prescritta cura con Asacol 800 x 3, Zirfos x 1 e Movicol 1/2 al giorno.

Ho effettuato in data 20/8 pancolonscopia.
Questo è quanto refertato: si esplora sino a ileo terminale.
Tempo di retrazione 10 min.
Valvola IC regolare, ileo terminale esplorato per 2-3 cm mucosa rosea e vellutata.
Ceco normale.
Pareti elastiche e distensibili, regolare austratura con reticolo vascolare sottomucoso normorappresentato, mucosa rosea, lucente ed integra.
Orifizi diverticolari anche nell'ascendente non flogosati, nel sigma orifizi diverticolari numerosi con colletto stretto e flogosi eritematosa segmentaria interdiverticolare (biopsie mirate) POLIPI DIMINUTIVI <5 mm asportati con ansa a freddo.

Restante retto di norma anche in retroversione.

Conclusioni: diverticolite lieve del sigma in diverticolosi del colon.

Prosegue terapia invariata sino a visita GEL dopo ritiro istologico per adeguamento terapia.

Colon di sorve4glianza fra 5 aa.
salvo diversa indicazione istologia.

Ho portato il referto presso l'ambulatorio di follow up dell'ospedale presso il quale sono stata ricoverata e mi è stato detto che per la letteratura (medica) è previsto intervento.

Qualcuno sa dirmi a chi credere?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto un episodio di diverticolite e questo non pone categoricamente l'indicazione chirurgica. Deve seguire per i mesi successivi una terapia mensile di prevenzione con mesalazina e probiotici e valutare il decoroso. Questa è la procedura più razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta. E' dal 23 di maggio che sto proseguendo con Asacol e Zirfos. Quanto pensa debba continuare?
Ho effettuato la colon il 17/8 e la gastroenterologa mi ha detto di proseguire fino all'esito degli esami istologici effettuati su n. 3 polipi.
Grazie.
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire cicli di 7 giorni al mese con tale terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)