Diverticolite acuta quando operare

ho avuto un episodio di diverticolite acuta perforata e tamponata nel mese di maggio.
Ricoverata per terapia conservativa e dimessa dopo 6 giorni.

Ad agosto ho effettuato colon ileo retrograda.
La gastroenterologa mi ha detto che era tutto ok.
Avendomi tolto n.
3 polipi, sono in attesa di esito esame istologico, ma la sua diagnosi è: colon da ripetersi fra tre anni, se dall'esame istologico risulta una cronicità, o fra 5 anni.

Ho portato l'esito presso l'ospedale dove sono stata ricoverata e i chirurghi hanno detto che secondo la prassi medica dovrei comunque essere operata.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è l'indicazione assoluta all'intervento.

Deve eseguire una terapia profilattica mensile (antiinfiammatorio e probiotici) e valutare il decorso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua cortese risposta.
Sto ancora assumendo Asacol e Zirfos oltre a Normix 1 settimana al mese.
Dopo l'esito dell'istologico mi auguro solo più Normix.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Spero sia tutto risolto.
Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Egr. dottore,
ho ritirato l'istologico. Tutto bene. Prossima colon fra 5 anni. Non devo più prendere farmaci se non Onligol 1 bustina tutti i giorni e Normix 1 settimana al mese seguita da Zirfos per 10 gg.
Sono contenta di on dover essere operata.
La gastroenterologa però mi ha detto che potrebbe tornare il dolore alla pancia e questo mi fa vivere in ansia.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viva in tranquillità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)