Fecaloma formatosi in due giorni

Buonasera dottori.

Mio padre di anni 69 in data 4/08/2021 si è recato in pronto soccorso per dolori crampiformi a livello addominale e stimolo di defecare impedito dalla sensazione di feci dure a livello anale.

E’ stato sottoposto ad eco-addome completo che non ha rilevato anomalie e visita cardiologica (tutto nella norma).

Gli è stato diagnosticato un fecaloma che gli è stato rimosso mediante manovra chirurgica a livello anale, successivamente ha assunto un lassativo e un farmaco atto a sfiammare le emmorroidi (che ha da tempo) che gli sono stati prescritti dal medico del PS.

Ha effettuato l’ ultima colonscopia a dicembre 2019 che ha dato esito negativo, se non messo in evidenza dei diverticoli.

E’ il caso che ripeta la colonscopia?

Sono preoccupata per il fatto che il fecaloma si sia formato
In soli due giorni (nel terzo giorno di mancata evacuazione).
Ora è tutto ok, sta evacuando normalmente.

Ho letto che il fecaloma può essere segno di patologie anche molto serie, la negatività dell’ ecografia può essere già un segno prognostico positivo?
Grazie e fiduciosa di una risposta vi saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia del 2019 esclude problemi importanti e non è necessario ripeterla. Mantenere le feci morbide.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore se ritorno a disturbarLa a distanza di diversi giorni.
Continuo a non riuscirmi a spiegare quali potrebbero essere le cause per cui questo fecaloma si sia formato, per di più così rapidamente. Ho letto dei NET che potrebbero formarsi ben più rapidamente delle altre forme di tumore del colon-retto.. e’ così irrealistico pensare ad un qualcosa di Simile per cui sia necessario un approfondimento diagnostico? ( vedi colonscopia). Scusi per l’ insistenza, sono ancora preoccupata. E buon sabato