Informazioni selg esse colonscopia

Salve, dovendo effettuare una colonscopia alle ore 10 di mattino, il pomeriggio precedente alle ore 17 dovrei iniziare ad assumere 2 lt di soluzione selg esse, e la mattina della visita altri 2 lt.
alle ore 6.

Vorrei chiedere siccome io lavoro fino alle ore 20, se inizio a quell orario a bere il selg esse ci sono problemi?
Soprattutto dopo il primo bicchiere quando inizia l'effetto lassativo, e per quanto dovrebbe rimanere terminata la bevuta dei 2 lt?
(Quest'ultima domanda è poichè ho perplessità in quanto dopo aver lavorato 8 ore, non vorrei passare la notte in bagno...) capisco che ovviamente ogni persona è differente, la domanda è in senso generico per avere un idea circa di cosa mi aspetti...
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene. Ogni persona è differente dall'altra, ma è probabile che la notte per lei non sarà "tranquilla" iniziando la preparazione alle 20.00

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore staccando da lavoro alle ore 20, se iniziassi tipo alle ore 18.30 - 19.00 a bere la soluzione, rischierei gia di avere evacuazioni prima di terminare il lavoro alle ore 20? O avrei un pò di tempo per terminare il lavoro e andare a casa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore salve, fortunatamente ho fatti il cambio turno con un collega, in modo da poter iniziare a bere il selg esse gia il pomeriggio alle 18.00, orientativamente dopo quanto tempo inizierei ad avere le scariche? Entro mezzanotte riuscirei a calmarmi per poter riposare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entro mezzanotte finirà (usualmente)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore leggendo su internet ho visto che il selgesse ha un cattivo sapore e tende ad essere nauseante, come potrei attenuarne il sapore, visto che di stomaco sono debole?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aromi, quello che desidera

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)