Massa addome sinistro superiore

Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono accorto guardandomi allo specchio di un gonfiore sulla parte sinistra superiore dell'addome, per essere precisi circa un 5 cm sotto il seno.
Toccandomi su quel punto al momento non avverto nessuna massa, e nessun dolore...ciò che sento nella parte sinistra, toccando, la sento anche sulla parte destra, l'unica differenza è che nella parte sinistra è visibile questo gonfiore e leggendo robe su internet del tipo: carcinoma renale, idronefrosi e splenomegalia sono molto preoccupato...
Premetto che non ho alcun sintomo, né nausea né vomito e né nulla.
Ho pensato possa essere un problema all'aorta addominale perchè quando sono sdraiato vedo la pancia pulsare.

Ci tenevo anche a dirvi che è da un anno circa che ho un linfonodo ingrossato dietro, tra la fine della nuca e l'inizio del collo, questo linfonodo non è stato mai dolente e credo non sia mai aumentato di dimensioni, mi sembra che non superi i 2 cm di diametro.
Sono molto preoccupato di questa situazione e spero di ricevere qualche vostra risposta che mi possa tranquillizzare, prima di andare a fare dei controlli.
Sono un ragazzo di 28 anni e il mio peso è di 80 kg dopo averne persi 28 nell'ultimo anno (assolutamente volontario, avendo fatto una dieta).
Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma è mai possibile che si pensi subito alle gravi patologie ? Praticamente se fosse un tumore visibile all'esterno e palpabile lei sarebbe in fin di vita.

Sarà così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta che mi ha un po' sollevato il morale..ovviamente so bene che non si riesce mai a dare una diagnosi ben precisa a distanza. La disturbo ancora con qualche domanda: secondo lei questo gonfiore che vedo nella parte sinistra superiore dell'addome da cosa potrebbe essere dato? Il fatto che non sia dolente può essere un bene? Ed è normale vedere la pancia che pulsa in posizione semi-sdraiata e sdraiata? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di semplice meteorismo (aria) che distende il colon

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio nuovamente. Mi permetta soltanto un ultimo dubbio: è normale guardare addome /pancia pulsare tanto quando si è in posizione semi-sdraiata e sdraiata? È come se ci fosse un cuore in quella posizione che ha un battito accelerato. Ho letto che nelle persone magre è una cosa normalissima, solo che io non mi ritengo magro ma di corporatura normale.