Sangue feci rosso vivo e poi scuro

Buonasera ho 34 anni non fumo.
No casi in famiglia di tumore.
Settembre 2019 ho fatto una rettoscopia per paura del muco nelle feci (sempre avuto in estate).
La rettoscopia ha esplorato sino alla prima parte del colon.
Tutto ok.
Premetto che passo moltissime ore seduto, faccio l autista.
Da aprile 2021 noto, se spingo molto e sforzo sangue rosso vivo sulle feci.
Ho visto ad occhio nudo la presenza di lacerazioni nell ano che se spingo sanguinano.
Queste sono andate via con crema per ragadi e si sono ripresentate oggi a seguito di emissione di feci veramente dure.
Non mi sono preoccupato in quanto le feci erano davvero dure e ho fatto fatica ad espellerle.
Dopo gran bruciore e dolore e le 2 ragadi aperte che sanguinavano.
Non mi sono preoccupato molto visto il caldo e il sudore di questi giorni, le mie ore seduto con pantaloni lunghi.
La cosa che mi ha letteralmente terrorizzato è stato vedere la presenza di muco (questa cosa non mi ha preoccupato in quanto l ho sempre fatto in estate e anche in grandi quantità), ma di colore marroncino una parte e l altro color rosso vino.
Ho avuto il panico vedendo il sangue scuro.
Se strusciato Co cottone fioc il sangue era rosso come quello delle ragadi di stamattina ma mescolato al muco marroncino giallognolo era un rosso scuro.
Potrebbe essere che mescolandosi al muco marroncino abbia dato questa tonalità rosso scura?
Del resto il sangue è stato palesemente causato dallo sforzo e dalla lacerazione dell ano.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabile la causa emorroidaria. Utile comunque una colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. In effetti la presenza di sangue è sempre e solo in concomitanza di sforzi o feci durissime. Ho il vizio di mangiare un limone al giorno (so che stringe ma lo adoro). Il sangue sempre rosso vivo e proveniente dal taglietto anale che si vede. Una domanda. La presenza di muco (sempre avuto in estate) giallognolo/marroncino potrebbe esser diventato rosso scuro in seguito al mescolamento con sangue rosso vivo? Cioè sangue rosso vivo se mescolato a muco marroncino può presentarsi alla fine rosso scuro tipo vino? Una volta strusciato con il cotton fioc e separato dal muco era rosso normale.È l’unico episodio di rosso scuro. Sempre avuto rosso vivo e solo a seguito di grossi sforzi. Grazie