Sangue rosso nelle feci?

Buonasera gentili dottori, spiego il motivo della mia richiesta di consulto.
Dopo aver fatto sabato sera una scorpacciata di peperoni rossi, ieri mi sono svegliato con una senzazione di bocca brutta; dopo pranzo (in cui ho mangiato pasta con il sugo di braciola), sono andato in bagno con feci abbondanti di forma normale e colore marrone, contenenti moltissimi pezzetti di peperoni rossi; nella fase di pulizia ho notato che le tracce sulla carta igienica erano di colore rosso con numerosi puntini rossi; di primo acchito mi sono spaventato pensando fosse sangue, ma in tutta onestà, dopo aver guardato con attenzione la carta igienica, non saprei dire se si è trattato effettivamente di sangue o invece di tracce di feci rossastre contenenti numerosi puntini rossi.
La cosa pero' che mi ha insospettito è che le feci, contrariamente alle tracce sulla carta igienica, come dicevo in precedenza mi sono sembrate di colore marrone, seppur contenenti moltissimi pezzi di peperoni rossi.

Andando in bagno oggi pomeriggio, dopo aver avuto ieri sera e stamattina un po' di eruttazioni, una sensazione di borbottii intestinali e un po' di meteorismo e aver mangiato a pranzo pasta al sugo al forno, ho notato stavolta feci di colore marrone - rossastro tipo mattone, sempre abbondanti e di forma normale, senza piu alcuna traccia sulla carta igienica.

Come anamnesi, riferisco che dal 2017 mi è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo che mi ha dato in questi anni solo sporadicamente fastidi curati con Riopan; che due anni fa, in occasione di un episodio di reflusso, sempre in seguito ai miei dubbi sul ritrovamento o meno di una macchietta rossa sulla carta igienica, il medico di base mi ha prescritto la misurazione della calprotectina fecale risultata negativa; che a marzo scorso, dopo un episodio di trombosi emorroidaria curata con Daflon e Preparazione H, e dopo aver accusato una sensazione di fastidio anale, alla visita proctologica mi venivano riscontrate emorroidi di secondo grado in sede trattabili con lavaggi quotidiani di Anonet Plus e Fitostimoline crema in caso di dolori o pruriti.

Dopo questa accurata descrizione, di cui chiedo venia, vengo al quesito.
Come capirete, da ieri sono in uno stato di tensione, temendo di trovarmi di fronte a sanguinamento e quindi a eventuali brutte malattie.
Facendo ogni autunno un check up generale, quest'anno, avendo cinquantuno anni, volevo iniziare lo screening per il colon retto effettuando l'esame del sangue occulto nelle feci.
C'è necessità di affrettarmi, magari svolgendo esami piu' accurati tipo colonscopia (temendo eventuali tumori) o posso seguire il mio programma facendo il test del sangue occulto nelle prossime settimane?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun sanguinamento, ma residui dei peperoni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono rassicurato.