Sangue sulla carta igienica

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche settimana trova del sangue nella carta igienica.

Tutto è iniziato una mattina in cui a causa di feci molto dure, mi sono ritrovata del sangue vivo sulla carta igienica.

Il medico di base mi ha riferito che la causa poteva ricondursi all’assunzione di ferro e da un’ intossicazione da pepe la sera prima.

Sembrava essere un caso isolato finché due settimane dopo la cosa è successa di nuovo e da lì mi è ricapitato qualche volta, sempre in concomitanza di feci dure, pur avendo smesso di assumere ferro.
In questi casi non si tratta di sangue vivo ma di piccoli aloni rossi sulla carta igienica. Aggiungo inoltre che da qualche mese si presenta anche del muco con la defecazione, evacuazione che spesso è dura. Si presentano inoltre episodi di meteorismo.

Non so quanto possa essere utile saperlo, ma due/ tre mesi fa feci degli esami del sangue e i valori erano perfetti, soprattutto quelli dell’emocromo e la Ves.

Pur essendo giovane ho paura che questo sanguinamento possa ricondursi ad un tumore del colon/intestino. Soprattutto perchè se all'inizio pensavo si potesse attribuire all'assunzione di ferro, ora che sono due settimane che non lo prendo, la cosa mi preoccupa.

Premesso che questi episodi si manifestano da 2/3 settimane e che non mi è mai successo prima, è bene che mi preoccupi?

Grazie tante
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
il disturbo che lamenta può essere associato alla presenza di emorroidi.
faccia comunque una. visita specialistica per maggiore sicurezza e la terapia del caso
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica