Perdita di peso e di massa muscolare

Salve dottori, volevo un' ulteriore parere da voi...dato che mi sono rivolta già a più di un gastroenterologo.
Da più di un'anno che non trovo più pace.
Mi hanno diagnosticato per prima cosa la sindrome del colon irritabile.
Ho provato varie cure.
Che mi hanno portato beneficio per brevi periodi.
Cosi ho cambiato specialista.
Ho eseguito il breath test al lattosio che è risultato positivo.
Ho eseguito delle analisi generiche del sangue e delle feci sia un'anno fa... sia un mesetto fa perché ho cominciato a perdere peso e massa muscolare.
Dalle analisi non è risultato nessuna anemia.
Ho fatto anche il test per la disbiosi ed è uscito alto lo Scatolo.
Ho preso Rifacol per 6 gg e enterolactis per 12gg.
Il mio gastrenterologo mi ha detto che è una cosa funzionale.
Mangio più o meno le stesse cose... carne, pesce, riso e alterno con la pasta perché devo ridurre il glutine.
Mi sono rivolta anche ad una nutrizionista per farmi aiutare nell' alimentazione.
Ma ancora non ha studiato un piano alimentare.
Nel frattempo volevo sapere da voi dottori, se ci può essere un malassorbimento del cibo... e da cosa può essere dovuto.
Se è una conseguenza del colon irritabile, della disbiosi, della mia intolleranza al lattosio e reflusso gastroesofageo.
Sono molto preoccupata perché non ho mai perso così tanto peso e massa muscolare.
Ringrazio chi mi risponderà... ho bisogno di essere tranquillizzata oppure indirizzata verso la strada giusta per stare meglio...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per esserci malassorbimento DEVE ESSERCI diarrea/steatorrea.
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore no vado in bagno solo al mattino..Ho sempre avuto la tendenza a essere stitica ..anche se ultimamente vado in bagno quasi regolarmente.... E ogni tanto mi capita di andare male... (feci molli)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che non c'è malassorbimento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore secondo lei da cosa può essere dovuto il mio caldo di peso e della massa muscolare? Dagli esami delle feci non ho nessun batterio sono presenti solo fibre vegetali ... anche le urine niente di anomalo...
[#5]
dopo
Utente
La disbiosi con scatolo alto e l'intolleranza al lattosio può portare un calo di peso e della massa muscolare? Di tanto in tanto ho senso di sbandamento quando cammino.. e fastidi al colon trasverso... ho fatto più di un eco addome completo ma anche li niente di anomalo.. solo un rallentamento digestivo. Lo so che non può darmi una diagnosi... vorrei solo essere rassicurata o almeno indirizzata.. mi scusi la mia insistenza.. ma le sto provando tutte...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo se avesse diarrea

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Quindi essendo che passo da periodi di stipsi,a periodi quasi regolari a giornate in cui vado male in bagno.. significa che ancora non ho trovato la causa reale del mio dimagrimento e perdita della massa muscolare? Dovrei fare ulteriori indagini secondo lei?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
Si affidi ad un bravo internista.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Quindi non mi devo fermare solo a trovare un piano alimentare con la nutrizionista... ma anche un bravo medico che capisca la reale causa. Speravo di trovare un po' di rassicurazione...ma sono ancora più preoccupata... La ringrazio dottore per aver dedicato un po' del suo tempo. Cordiali saluti