Parere esiti colonscopia

Buongiorno Dottori,

scrivo fondamentalmente per chiedere un secondo parere.

La causa per la quale mi sono sottoposto ai controlli che indicherò è una diarrea cronica che mi perseguita da ormai quasi due anni, accompagnata anche purtroppo da frequente urgenza defecatoria.
Non ho mai avuto nausea o particolari dolori all'addome.

Gli esami del sangue fatti sono sempre stati nei limiti salvo quelli di circa un paio di mesi fa dove si è riscontrata una modesta (a detta del mio medico di base) infiammazione in corso (VES 29).

Il gastroenterologo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto una colonscopia.

Durante l'esecuzione di questa sono state riscontrate nell'ileo terminale afte diffuse, e chi la stava eseguendo mi ha detto "meno male che ci siamo arrivati" (hanno fatto fatica ed è stato abbastanza doloroso) "potrebbe essere morbo di crohn".

Nello specifico il referto recita:
"Esame condotto fino al cieco con incannulazione della valvola ileo-ciecale e visualizzazione dell'ileo distale.
A livello dell'ileo terminale si repertano sparse afte.
A livello del sigma sono presenti dei diverticoli senza senza endoscopici di complicanze.
A carico dei restanti tratti esplorati non si apprezzano alterazione della mucosa e della canalizzazione"

A seguito del referto e in attesa delle biopsie il gastroenterologo mi ha chiesto di fare una misurazione della calprotectina fecale che è risultata essere 45.

Dalle biopsie si evince:
"Materiale ricevuto: 1) Ileo (2 frammenti) 2) Colon destro (2 frammenti) 3) Traverso (2 frammenti) 4) Colon sinistro (2 frammenti) 5) Retto (2 frammenti).
DIAGNOSI 1) Mucosa ileale con modesto edema della lamina propria.
2) Mucosa del grosso intestino con modesto edema della lamina propria e lieve iperplasia delle strutture linfonoidi associate.
3, 4, 5) Mucosa del grosso intestino senza salienti alterazione istopatologiche.

Ho mandato tutto al gastroenterologo, che molto gentilmente visto il periodo feriale, mi ha riferito che tutti gli esami fatti sono nella norma.

Vorrei sapere se concordate e se il crohn può essere escluso ed eventualmente di cosa si tratta ciò che è stato riscontrato nella biopsia.

Specifico che nell'ultimo periodo sembra che la situazione generale stia lentamente migliorando tant'è che sto iniziando a provare a scalare l'assunzione di loperamide che prendo ormai da diverso tempo quotidianamente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia e istologia senza riscontro di patologie. Ovviamente niente crohn

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte.

Posso solo chiedere, alla luce degli esiti, da cosa possono essere causate le "afte sparse" riscontrate nell'ileo e se possono essere causa dei miei sintomi (diarrea cronica)?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Sono lesioni aspecifiche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata