Problemi digestivi da molto tempo, quale visita specialistica effettuare?

Da molto tempo ho problemi digestivi (4+ evacuazioni urgenti giornaliere, diarrea associata a vomito 1 volta a settimana, brividi e quasi svenimenti durante alcuni episodi mensili che mi costringono a passare 90 minuti al giorno in bagno).

Alcuni esami (sangue e feci) prescritti dal medico generico non avevano dato alcun responso con tanto di bollatura da parte del medico di problemi fisiologico con cui avrei dovuto convivere.

Non contento, grazie a covid e lockdown, cucinando sempre in casa sono riuscito a mantenere un diario per più di un anno e ho provato ad escludere alcuni alimenti.
Risultato: 1 evacuazione normale al giorno e una vita decisamente migliore da oltre 2 mesi.

Premetto che non mangio verdura da quando ho 20 anni (per problemi digestivi) e che ho 40 anni sono magro, ma con nessun (altro) problema di salute e pratico regolarmente sport.

Gli alimenti che mi creano problemi:
- pomodoro: diarrea il giorno successivo
- latte e derivati: da gonfiore a diarrea (ricotta e crema pasticcera sono le peggiori)
- frutta nello specifico arance e meloni (gonfiore e vomito), banane, lamponi.
Sembra vada meglio con frutti esotici/estivi (fragole, mango, mirtilli).

Ho avuto alcuni episodi di feci nastriformi, credo dovute al cacao/cioccolato fondente.

Nessun problema con pasti abbondanti di carne/pesce/pasta/riso.

Ora, dato che non è ovviamente consigliato escludere tutti questi alimenti e non ne capisco la causa, mi sapreste consigliare quale visita specialistica privata effettuare?
Gastroenterologica / Allergologa / Dietologa?
Inoltre, avete qualche idea di cosa possa essere?
Colon irritabile?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile che lei sia intollerante a qualche alimento. Per capirlo, lo specialista più idoneo è l' allergologo.

Prof. alberto tittobello