Neoformazione del con sinistro

Salve, sono a chiedere un consulto per mio padre.
Mio padre ha 56 anni, normopeso, non affetto da patologie, fumatore.
In famiglia abbiamo avuto molti casi di tumore al colon tra cui anche la sorella di mio padre.
Da inizio agosto ha cominciato ad avvertire mal di schiena e circa una settimana fa' toccandosi l'addome si è accorto di avere un rigonfiamento sul lato sinistro.
A seguito di questo si è sottoposto ad alcuni esami, tra cui 2 ecografie, una tac senza contrasto, una tac con contrasto, una colonscopia, una total body.
Di seguito riporto i vari referti:
TC ADDOME COMPLETO, SENZA E CON CONTRASTO
Nel contesto di alcune anse del piccolo intestino in ipocondrio fianco sinistro si segnala la presenza di una formazione solida tondeggiante dotata di irregolare potenziamento post contrastografico non clivata dalle anse intestinali stesse di circa 54x41 mm di DM, coesistono alcuni linfonodi millimetrici di aspetto reattivo e disomogeneità del tessuto adiposo a carattere flogistico.

Il referto è riferibile a processo eteroplasico di incerta origine (linfoproliferativo?, stromale?).
E necessita di videat chirurgico e tipizzazione istologia.

Fegato morfo-volumetricamente nei limiti della norma a margini regolari.

Vena porta pervia e di calibro regolare.

Non si osserva dilatazione delle vie biliari i tra ed extra-epatiche.

Colecisti normodistesa, normoconformata ed alitiasica.

Non alterazione a carico dei surreni, pancreas, milza.

Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia.

Spessore cortico midollare conservato, non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.

Cisti cortical esofitiche subcentimetriche bilaterali in perticolare a sinistra
vescica scarsamente distesa, per quanto valutabile appare esente da alterazioni parietali ed endolumina.

Non significative lindoadenolatie in sede addomino-pelvica.

Assenza di versamento libero endoperitoneale.

RETTOSIGMOIDOCOLONSCOPIA
esame condotto sino al ceco in condizione di discreta toilette intestinale (Boston score 2+2+3).
A carico del sigma si asporta con pinza polipo sessile di circa 4 mm.
A circa 12 - 13cm dal margine anale, ad ore 5 in posizione supina, presenza di neoformazione vegetante di circa 4-5 cm sovrastata da mucosa nella norma.
Biopsie.
Null'antro a carico dei restanti tratti colici esplorati: la mucosa appare rosea e lascia trasparire il normale pattern vascolare sottomucoso.

Markers tumorali:
CA 19-9 Cleia 8.8 U/mL
CEA Cleia 3.7 ng/ml

Globuli bianchi, neutrofili, linfociti, monociti di poco sopra i valori di riferimento.

Siamo in attesa di ricevere l'esito dell'esame istologico e della total body.

Chiedo gentilmente un vostro parere sulla condizione clinica di mio padre.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi in effetti di un polipo degenerato ma è indispensabile attendere l' esito dell' esame istologico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta . Ma c’è da preoccuparsi ? Non riesce a dirmi qualcosa in più ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo convenga attendere l' esito delle biopsie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve è appena arrivato l'esito della TC TOTAL BODY SENZA E CON CONTRASTO riporto di seguito il referto:
CRANIO
non alterazioni tomodensimetriche focali e/o diffuse post-contrastografiche a carico dei tessuti dell'encefalo sia in sede sovra che sotto-tentoriale.
IV ventricolo nella norma.
SVST normodilatato, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali della volta e della base nella norma.

TORACE
non alterazioni pleuro-parenchimali in atto con i caratteri dell'evolutività.
Segni di enfisema parasettale nel segmento superiore del LSS.
Pervia la trachea e le principali diramazioni bronchiale.
Non linfoadenomegalie nelle stazioni ilo-mediastiniche né falde di versamento pleuro-paericardico.

ADDOME-PELVI
Rispetto al precedente esame TC del 10/09/2021 non si apprezzano sostanziali modificazioni in particolare si apprezza a livello del piccolo intestino in ipocondrio/fianco sinistro la presenza di una formazione solida tondeggiante dotata di irregolare potenziamento post contrastografico non clivata dalle anse intestinali stesse, delle dimensioni massime attuali di circa 50 mm x 47 mm di Dm, concomita imbibizione del tessuto adiposo nel cui contesto si apprezzano multipli linfonodi ad asse corto sottocentrimetrico. Tale reperto risulta riferibile in prima ipotesi a lesione eteroplastica. Fegato morfo-volumetricamente nei limiti della norma a margini regolari.
Vena porta pelvica e di calibro regolare.
Non si osserva dilatazione delle via biliari intra ed extra-epatiche.
Colecisti normodistesa, normoconformata ed alitiasica.
Non alterazione a carico del surrene destro, pancreas e milza. Minimo ispessimento nodulariforme del surrene sinistro. Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia. Spessore cortico-midollare conservato, non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente. Cisti corticale esofitiche subcentimetriche bilaterali in particolare in sede mesorenale a sinistra, lievemente iperdensa in fase basale.
Immagine o alare dismogeneamente ipodensa adesa al margine posteriore del retto che si estende per circa 3cm di non univoca interpretazione, lo scarso grado di distensione parietale e la scarsa toilette intestinale, non consentono di esprimere un sicuro giudizio i diagnostico su eventuali lesioni infiltrative e/o produttive endoluminali a carico del con. Si rimanda a valutazione endoscopica già eseguita.
Vescica scarsamente distesa, per quanto valutabile appare esente da alterazioni parietali ed endoluminali.
Assenza di versamento libero endoperitoneale.

Gentilmente se potete darmi un giudizio sulla gravità della situazione in attesa dell'esito dell'esame istologico.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Invariata rispetto alla precedente.
Perche' è stata eseguita una nuova tac?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Il 10/09 ha fatto una tac con contrasto ed il 16/09 la total body con contrasto.
[#7]
dopo
Utente
È appena arrivato il referto dell’ istologico che riporto di seguito:
Reperti macroscopici:
11932T- 2 frammenti grigiastri con dimensione massima di mm.1-2. Tutto incluso senza sezionare.
11933T- 6 frammenti grigiastri con dimensione massima mm.1-2. Tutto incluso senza sezionare.
Reperti microscopici:
11932T- polipo iperplastico della mucosa colica (classificazione WHO 2019- 5^edizione).
11933T- frammenti di mucosa intestinale del tipo colico , comprensivi della muscolaris mucosae, senza alterazioni di rilievo.
Cosa significa?
Grazie della risposta .
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I prelievi descrivono tessuto benigno. Credo necessario eseguire ulteriori accertamenti . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it