Esito biopsia colonscopia

Buongiorno dottori,

Scusate per il disturbo volevo chiedere un informazione veloce, a seguito di perdite di sangue dopo essere andato di corpo con crampi addominali e feci con appunto muco e sangue sono stato sottoposto ad una colonscopia, dagli esiti era tutto nella norma in tutte le zone del colon ad eccezione del sigma dopo sono stati riscontrati dei micronoduli linfonodi, ho letto che sono solitamente associati a neoplasie e mi sono parecchio allarmato, cosa significano?
Chiedo a voi essendo gli esperti, devo preoccuparmi ho il terrore di avere un tumore anche visti i sintomi riscontrati.

Resto in attesa di un gentile riscontro

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare il referto dell'esame altrimenti non possiamo dire granché.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il referto è il seguente

Si esplora tutto il volo più 30 cm di ileo, mucosa ideale regolare,Il dottore che mi ha effettuato la colon mi ha detto che non ha evidenziato nulla di rilevante la il colon era con mucosa rosea e ben distesi ile ha effettuato dei piccoli prelievi istologici sul ileo terminale nel colon dx e sigma e questo è il risultato:

ILEO: FRUSTOLI DI MUCOSA ILEALE CON MORFOLOGIA NEI LIMITI DI NORMA

COLON ASCENDENTE:FRUSTOLI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON MORFOLOGIA NEI LIMITI DI NORMA

SIGMA:SPORADICI MICRONODULI LINFOIDI IN SEDE SIGMA (QUADRO ASPECIFICO)

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

La ringrazio per L aiuto,volevo solo capire una cosa,ma questo termine che si utilizza micronoduli follicolari,non sono quindi associati a neoplasie? Cosa indicano?

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve reazione immunitaria.
Cosa c'entrano le neoplasie?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Perché ho fatto L errore di scrivere il termine su internet ed è uscito che potrebbe trattarsi di neoplasia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Andare su internet e leggere notizie che non si è in grado di interpretare.......
Genera solo ansia!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,
Lei mi ha davvero tranquillizzato la ringrazio molto perché avevo paura di avere qualcosa di grave