Delucidazioni referto colonscopia

Salve a tutti cari dottori, ieri mia madre ha effettuato una colonscopia in seguito a rari episodi di sanguinamento, sottolineando l'ultimo episodio con forti dolori addominali nella regione del sigma, vomito, febbre e aria; gli episodi di sanguinamento al momento dell'evaquazione sono iniziati tre anni fa, e gli episodi in totale da tre anni ad oggi sono stati 2.

Volevo avere un parere sulla colonscopia dato che sono state riscontrate "cose strane" a detta del medico che ha disposto un esame istologico.

Il medico ha ipotizzato che possano essere di natura ischemica o infettiva e solo come ultima ipotesi che è quella meno accreditata un tumore, poichè non ha l'aspetto di tale.

Avrei piacere di condividere con voi il referto data la mia preoccupazione così da avere una seconda opinione, se possibile via email.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno pareri via mail.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, Dottore, era per inviare le foto della colonscopia, in modo da avere un parere dopo aver visionato le foto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non facciamo questo tipo di servizio.
Legga bene le linee guida del sito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve, dottore. È arrivato l’esame istologico, può aiutarmi ad interpretarlo?
Colon destro, trasverso , sigma e retto:
Frammenti di mucosa colica con struttura istologica ghiandolare conservata. Edema e lieve flogosi linfomonocitaria nella lamina propria.

Colon sinistro:
Frammenti di mucosa colica con distorsione ghiandolare e focale iperplasia epiteliale con aree di erosione e frammenti completamente disepitelizzati costituiti da tessuto di granulazione ed essudato fintino-leucocitario.

Grazie per un parere!