Dolore al fianco sinistro e sangue nelle feci

Salve,
da più di due mesi soffro di un fastidio al fianco sinistro (sul colon discendente) con rarissimi fastidi anche al fianco destro.
Ho ovviamente chiesto consulto al medico di base che mi ha indirizzato verso analisi del sangue, sangue occulto nelle feci e prenotazione preventiva di una colonscopia (visti l'eventualità dei tempi biblici).
Per quanto riguarda le analisi del sangue sono praticamente perfette.
L'esame del sangue occulto è negativo.
Il fastidio al fianco sinistro è scomparso per qualche giorno, tornado di nuovo "a farmi visita" recentemente.
Oggi, dopo la defecazione ho riscontrato una consistente presenza di sangue (anche sulla tazza e non necessariamente attorno alle feci) ed un successivo leggero bruciore anale.
Segnalo che soffro di emorroidi da diversi anni.
Episodi di presenza di sangue così intenso sono capitati già in passato, forse un paio di volte.

Il fastidio al fianco è iniziato attorno al 6 luglio.

Gli esami del sangue fanno riferimento al 27 agosto 2021.

La consegna dei campioni per l'esame del sangue occulto è al 3 settembre 2021.

L’evaquazione con consistente presenza di sangue è al 20 settembre.

Non ho avuto perdite di peso.
Ho avuto un leggero cambiamento nella frequenza alla defecazione (vado dalle tre alle quattro volte a settimana, prima ero piuttosto regolare).

Si ritiene debba "premere" affinché possa svolgere la colonscopia il prima possibile?
Magari muovendomi privatamente?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In attesa potrebbe essere sufficiente, per chiarire le cause del suo bruciore e sanguinamento alla defecazione, una visita proctologica anoproctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Provvederò subito ad attivarmi.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scrivo soltanto per un aggiornamento e un'informazione.

Per un caso di pura fortuna sono riuscito ad ottenere l'appuntamento all'esame per domani mattina (sabato 25). Il mio unico dubbio risiede nel fatto che ho una leggere infiammazione emorroidale che da qualche giorno. La preparazione all'esame potrebbe darmi problemi?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! potrebbe.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
la preparazione mi ha dato qualche problema, ma nulla di tragico.

Il responso delle colonscopia è: Esame endoscopico condotto fino ad esplorare gli ultimi due 15 cm di ileo terminale in condizioni di toilette intestinale appena sufficiente.
Tutti i tratti colici esplorati appiano regolari per superficie mucosa e per morfologia.

Ora ci sarà da capire da cosa è dovuto il continuo fastidio al colon
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per il continuo fastidio al colon c'è poco da capire, con una endoscopia negativa si può pensare solo ad una sindrome
dell' intestino irritabile.
Quella che invece va chiarito è il sanguinamento anale ed il problema emorroidario.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com