Sangue dall'ano

Gentili Medici,
vi chiedo un parere perché sono molto preoccupata per mia madre, 92 anni: ha da sempre sofferto di stitichezza e qualche anno fa ha avuto delle perdite di sangue dall'ano e il gastroenterologo le ha prescritto le bustine di Onligol per poter evacuare in maniera corretta.
Devo dire che funzionano, ma purtroppo non sempre ricorda di prenderle e in questi ultimi giorni le aveva sospese: stamattina avendo difficoltà ad evacuare ha introdotto il dito per potersi aiutare e avendo le unghie molto lunghe dice di essersi ferita.
Infatti è uscito un po' di sangue rosso chiaro e stasera continua a perdere qualche goccia (le ho trovate sull'assorbente).
E' normale secondo voi?
E' plausibile che si sia fatta una ferita?
(Assume anche la cardioaspirina, quindi ha il sangue molto fluido).
Quanto può durare ancora questa perdita?
Può essere qualcosa di più grave?

scusate se vi può sembrare una domanda banale ma come potete immaginare sono molto preoccupata vista anche l'età e la difficoltà che ho nel portarla a fare visite (dopo la frattura del femore, pur essendosi ripresa, e soffrendo anche di crisi epilettiche, cerco di limitarle al massimo episodi stressanti.
Già a suo tempo il gastroenterologo mi aveva detto di lasciarla tranquilla e non fare nulla, anche se al PS le avevano consigliato la colonscopia).

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, anche se non l' unica ipotesi. Certo è corretto valutare la persona nel complesso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Favara, ne approfitto per chiederle un'altra cosa: il sangue non si è più ripresentato, secondo lei è il caso di approfondire o per il momento non faccio nulla?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
approfondirei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, seguirò il suo consiglio...quindi mi consiglia una visita o un esame specifico?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Partirei da una visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!