Falso positivo helycobacter nelle feci o falso negativo ?

Gentilissimi dottori
Ho eseguito qualche mese fa la ricerca dell’helicobacter nelle feci e sono risultata positiva non ho particolare sintomatologia solo a volte un po’ di reflusso, ho deciso di fare la stessa indagine su mia figlia di 3 mesi ed è risultata anche lei positiva... il Gastroenterologo pediatrico mi disse che essendo molto piccola l’antibiotico non era assolutamente indicato, a distanza ormai di diverso tempo ho deciso di ripetere l’esame sia per me che per mia figlia e siamo risultate negative.
Io sapevo che per eradicare il batterio si necessita di cura antibiotica per forza, ora mi domando cosa sia attendibile, il positivo o il negativo?

La pediatra mi ha detto che sicuramente sarà stato un falso positivo, (ma su tutt e due?
?
)
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile risponderle. Evidentemente sarà necessario un ulteriore esame, che speriamo definitivo. E' più probabile il falso negativo che il falso positivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, dunque mi consiglia di rieseguire il test per l helycobacter tramite le feci sia per me che per mia figlia che ora ha 13 mesi ? Se quest’ultimo risulta negativo nuovamente possiamo affidarci a quello ?
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, se sarà negativo, basta così.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille caro professore ,
Domani provvederò a rimandare i campioni in laboratorio.
Colgo l’occasione per farle una domanda sull’esame delle feci che ho fatto eseguire a mia figlia di 13 mesi perché vedo spesso nelle feci dei filini di muco trasparenti gli esiti mi sono arrivati poco fa :
METODO: ESAME COLTURALE Esame colturale delle feci
Flora batterica residente Specie microbiche isolate
Feci Morbide

FECI POTERE DIGESTIVO METODO: MICROSCOPIA
Aspetto :formato
Consistenza: solida
Colore : marrone
Reazione : acida
Muco : assente
Flora fungina : nei limiti
Fibre Vegetali : nei limiti
Fibre Carnee : nei limiti
Amido : nei limiti
Grassi neutri : nei limiti

Sta mettendo 4 molari tutti insieme e capita che faccia delle cacche particolarmente acide , la reazione acida nelle feci é preoccupante ?
Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è preoccupante. Se mai, sarebbe da controllare quella " flora funginea nei limiti ".

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie, nella mia ignoranza pensavo rientrasse nel range , cosa potrebbe fare? O meglio cosa potrebbe essere
Grazie ancora
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ripeterei una coprocoltura ben fatta per avere la conferma o no.

Prof. alberto tittobello