Rx con bario apparato digerente. sup

BUONGIORNO DOPO UNA ESOFAGITE HO EFFETTUATO UNA RX CON BARIO APP.
DIGERENTE SUP.
E IL REFERTO E' IL SEGUENTE:
I MOVIMENTI DELLA DEGLUTTIZIONE SONO COORDINATI.
L'ESOFAGO PRESENTA CALIBRO LIEVEMENTE AUMENTATO CON RIDUZIONE DEL TONO E DELLA PERISTALSI.
SI APPREZZA APERTURA A SCATTO DEL CARDIAS COMPATIBILE CON MODESTO IPERTONO.
LIEVE IRREGOLARITA' DEL PROFILO MUCOSO AL III DISTALE.
STOMACO NORMOTONICO E NORMOCINETICO CON PLICHE E DISEGNO AEROALE CONSERVATO.
NON OSTACOLI ALLO SVUOTAMENTO GASTRICO NEI TEMPI FIDIOLOGICI.

DA TRE MESI ASSUMO PEPTAZOL 0.20 AL MATTINO E 0.20 ALLA SERA E FAMOTIDINA 0.40 UN'ORA PRIMA DI DORMIRE PRESCRITTOMI E STO UN PO' MEGLIO.

ATTENDO UN VOSTRO PARERE.
GRAZIE
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il radiologo segnala una lieve irregolarità del tratto inferiore dell ' esofago, probabilmente correlato a episodi di reflusso. Quindi concordo con la terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e per il resto potrebbe essere un inizio di acalisia?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi acalasia.Oppure puo' essere un problema legato all'esofago ancora irritato?
[#4]
dopo
Utente
Dottore per cortesia mi puo' rispondere? In quanto non riesco a capire come posso avere una esofagite e nel contempo un Cardias con modesto ipertono.
Buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà il radiologo segnala una " RIDUZIONE " del tono e della peristalsi ". Poi di che che quando si contrae lo fa con un ipertono. Ma di base è ipotonico.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei continuare con gli ipp? Dalla dose di 0,40 sono scesa a 0,20 e sto bene. Dovrei assumere alto per stimolare il cardias con modesto ipertono?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non serve altro.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
L'unica cosa Dottore e' che dopo ogni boccone digerisco bruscamente. E poi durante tutto il giorno o lievi eruttazioni mi puo' dire quale potrebbe essere la motivazione ?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il motivo è che lei ha una digestione lenta. Dovrebbe discutere con il suo medico se è il caso di prendere qualche prodotto prima dei pasti, per agevolare lo svuotamento dello stomaco.

Prof. alberto tittobello