Escherichia coli enteropatogeno, reflusso e fitte al petto

Salve, sono una ragazza di 25 anni e circa 2 mesi fa ho iniziato a combattere con e.
Coli enteropatogeno.
Alternando momenti di miglioramento a ricadute.
Attualmente ho terminato le terapie antibiotiche e il ciclo di fermenti lattici.
Da una visita con il gastroenterologo è emersa anche una gastrite e un problema di reflusso.
La mia domanda è la seguente: ultimamente ho delle fitte al petto sinistro e dietro la scapola davvero forti, che vanno e vengono, ma che sono invalidanti e dolorose.
Già nel primo periodo accusavo questi malesseri in forma più lieve ed ho fatto accertamenti al cuore tra cui elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed enzimi cardiaci, l’unica cosa emersa è un minimo scollamento dei foglietti pericardici.
Questi dolori al petto sinistro (altezza cuore) possono essere legati ad un forte reflusso?
Ultimamente mi è aumentato e in più, non so se c’è correlazione, ho spesso il singhiozzo.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
si a volte il reflusso può dare sintomi simil cardiaci.
utile quindi una rivalutazione gastroenterologica
saluti e se vuole ci aggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica