Reflusso gastroesofageo

Gent.
ss Dottori, grazie ancora per la grande opportunità di questo forum medico.

Da circa due anni ho problemi, fastidi, al livello faringeo.
Dopo aver eseguito numerose visite otorinolaringoiatriche con diagnosii di mucosite alle corde vocali, sono stato indirizzato ha eseguire una consulenza gastroenterologica
Ho eseguito la EGD con biopsia ove riporto l*esito: esofago: cardias ha 40 cm dalla a d s punto linea z a 39 cm dalla ads.
III Inferiore iperemico ed Ematoso, con erosioni maggiori 5 mm in sede sovracardiale.
Stomaco: nulla al fondo ed al corpo.
L'antro presenta mucosa sottile ed iperemica.
Piloro superabile.
Duodeno nulla in 1 e 2 pozione.
Con.
: esofagite Classe B sec LA: fram.
bioptici di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica non atrofica, non attiva, con iperplasia foveolare.
Mucosa gastrica corpo-fundica con focale flogosi cronica superficiale.
Non atrofia ghiandolare, non attività flogistica.
Frammenti di epitelio squamoso pluristratificato, compatibile con mucosa esofagea, sede di acantosi e superficializzazione delle papille con lieve congestione, non si evidenzia helicobacter pylori.
ho eseguito la ph metria esofagea di 24 ore: ha mostrato percentuale di esposizione complessiva all'acido nell'esofago distale pari allo 1.9 % (v.
n della popolazione italiana inferiore a 4.2) prevalentemente in posizione supina.
La capacità di clearance esofagea dell'acido è nella norma.
Neg.
lo score di The Master: 5.66 (14.72 è il limite superiore del 95 percentile di nor.
). Si i registra nel complesso un N.
di reflussi gastroesofagei sup.
alla Norma è pari a 133 punto i reflus.
sono 17 acidi e 110 debolmente acidi e 6 non acidi, nel 26% con estensione prossimale.
Con: L'esame risulta nel complesso indicativo di RGE debolmente acido.
A distanza di un anno ho rifatto la EGD ove riporto gli esiti esofago: cardias a 40 cm dalla Ads.
Linea Z a 39 cm dalla ads.
III inferiore iperemico, con microerosioni, stomaco nulla al fondo ed al corpo.
l'atrio presenta mucosa sottile ed iperemica.
Pirolo superabile.
Duodeno: bulbo con mucosa iperemica.
Nulla in seconda porzione.
Conclusioni: esofagite Classe A Sec puntato LA.
Diagn.
macr.
: mucosa della giunzione gastroesofagea sede di acantosi, papillomatosi, superficializzazione delle papille, iperplasia basale, congestione del corion ed infiltrato infiammatorio cronico con esocitosi linfocitaria intraepiteliale.
Reperto compatibile con malattia da reflusso gastroesofageo non si evidenzia helicobacter pylori.
Mucosa gastrica di tipo antro corpo di gastrite cronica non atrofica lieve, non attiva Sono una persona molto ansiosa è preoccupata Vi chiedevo una delucidazione in merito, non conoscendo tutte queste diciture mediche.
Vi ringrazio di cuore, vi chiedevo se occorre fare una terapia di protezione per lo stomaco e l'esofago per non avere danni più seri in futuro.
Inoltre a che distanza devo ripetere la gastroscopia di controllo oppure altri esami diagnostici.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti termine tecnici per dire solo che lei ha un'esofagite da reflusso. Necessita di terapia continuativa con Ipp ( almeno 1 anno). Controllo fra 1 anno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino per la sua rapida e semplice delucidazione del mio caso medico.Perdonatemi lei crede che attuando una cura per un anno cn IDP associata con una alimentazione corretta , posso guarire completamente dal problema dell*esofagite da reflusso.
Come avete visto dall*esofagite di grado B, dopo un anno sono passato ad una esofagite di Grado A(migliorando).,attuando periodi di cure a due e tre medi con RABEX da20mg e stick di Marial o esofix.
La mia preoccupazione e' di intervenire quanto prima con la cura per evitare la comparsa di microeresioni all'livello esofageo e gastrico.ancora più severi e,irreparabili nel corso degli anni.
La saluto con grande Stima.
Le auguro buon lavoro.