Tosse persistente da due mesi, come fermarla

Buongiorno,

chiedo gentilmente il vostro supporto per cercare di capire come bloccare questa tosse secca che ho dal 19/08.

Soffro da anni di reflusso gastroesofageo che mi porta disfonia cronica, raclage ricorrente.

A seguito di fibrolaringoscopia segni diffusi di reflusso sulla base lingua, edema della mucosa interaritenoidea, corde vocali vere mobili e normoconformate, ipercontrazione fonatoria di compenso delle false corde.

Ho anche rinite allergica da erba paretaria ed assumo antistaminico tutto l'anno.

Ad Agosto il dottore oscultando le spalle disse che avevo un principio di bronchite ed in un primo momento mi fece assumere 5compresse di Inixime 400 mg (cefixima), non passando ed aumentando la tosse (ma di gola) mi prescrive siringhe mattina e sera, per 6 gg, di bentelan e amoxicillina.

Ad oggi ho ancora tantissima tosse, che parte sempre dalla gola, secca.

Ho preso sciroppi come Seki, Secretil e GrinTuss ma senza risultato.

Il reflusso lo tratto con Lucen 40 mg al mattino e Gaviscon dopo pranzo e cena.

Ho effettuato una RX Torace a fine Settembre: accentuazione del disegno polmonare con note di disventilazione.
Ili addensati.
Seni costo frenici liberi.
Conservato il rapporto cardiotoracico.

Come fermare la tosse?
A furia di farla, mi viene mal di testa e dolori nello stomaco.
E lavoro in un call center e la tosse si fa sentire.

Grazie anticipatamente per il prezioso consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, è quello di sospendere, per una decina di giorni, la cura per il reflusso ed effettuare un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory. Per scrupolo, farei anche un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per l'esame dell'espettorato la vedo difficile, non ho alcun muco.
Si fa solo in presenza di muco o catarro giusto?
Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto. Incominciamo, quindi con il breath test.

Dr. Raffaello Brunori