Tosse da calmare

Buongiorno,

da che ne ho memoria mi capita, ogni anno circa un episodio che mi lascia perplessa e preoccupata.
Viene un attacco di tosse secca togli respiro, come da irritazione o secchezza che fa lacrimare gli occhi e quasi vomitare dallo sforzo.
Praticamente cresce il bisogno di tossire tanto da non far prendere aria.
Poi dopo qualche minuto di sforzo e introduzione d'acqua, passa.
Ne rimane un senso di testa che scoppia e affaticamento.
Più paura mia che si rompa una vena.

Non c'è una causa al momento.

Come posso bloccare tutto ciò per evitare di arrivare con occhi piangenti e testa che scoppia?

Grazie,
Daniela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è consigliabile una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire se il sintomo dipenda da un fattore allergico o da una infiammazione esofagea, piu' probabile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori