Sinusite e tosse che non passano

Salve sono una ragazza di 19 anni ed è da piú di un mese che ho tosse e naso chiuso.
Inizialmente avevo una tosse secca molto fastidiosa che poi è diventata grassa accompagnata da naso totalmente chiuso, di li a poco sono partita quindi mi è stato consigliato dal medico di base di effettuare comunque una copertura antibiotica con zitromax e fluimucil 600mg per 5 giorni.
Dopo questa cura non è cambiato nulla e quindi il medico dopo una visita mi ha diagnosticato una sinusite con conseguente tosse affermando che bronchi e polmoni erano liberi.
Ho iniziato una terapia con macladin per 7 gg e aerosol con fluibron e forbest mattina e sera per 10 gg.
Ieri ho terminato la cura e il naso si è liberato nel senso che passa aria però ho sempre la sensazione di avere del muco dietro la gola e la tosse c’è ancora anche se è diminuita.
Le secrezioni sono trasparenti dal naso invece quelle della gola appena sveglia risultano un po’ verdi.
Non è la prima volta che mi capita poiché nel periodo invernale e autunnale da tre anni ormai si presenta sempre la sinusite con la presenza di muco nel naso ma di solito non era accompagnata dalla tosse
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una conferma della diagnosi di rinosinusite fatta dal Medico curante, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile, poi, un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ovviamente, tale esame deve essere fatto dopo una decina di giorni dal termine dell'ultima terapia antibiotica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori