Arrossamento gola senza dolore

Buongiorno, ho 29 anni e sono una ragazza che non ha mai fumato in vita sua.
Da qualche giorno che ho notato che se spalanco tutta la lingua dietro l'ugula vedo un po di rossore.
Io però non ho mal di gola ma da circa 1 anno che ogni tanto avverto prurito alla gola e secondo la dottoressa può essere reflusso gastroesofageo oppure per il fatto che bevo molto poco.
Poi qualche settimana ho fatto la visita dall'otorino che risulto' che ho il setto nasale deviato e quindi di notte mi ritrovo quasi sempre a dormire con la bocca aperta per via delle narici tappate infatti poi la mattina mi viene da tossire con catarro trasparente.
Su internet ho letto che il rossore alla faringe può essere sintomo di tumore.
È vero?
Sono davvero in panico.
Vi prego rispondetemi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non parliamo sempre di tumore, ma cerchiamo di essere realistici e, quindi, cercare di capire la natura di questa infiammazione, se reale. Certo, una possibile causa del sintomo puo' essere benissimo una infiammazione esofagea. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non posso confermarlo, ma sono orientato su tale ipotesi. Ma lo Specialista cui si è rivolta le ha fatto una fibroscopia?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un'altra cosa.. da qualche giorno che avverto un leggero dolore all'orecchio sinistro che si irradia alla tempia sinistra. Ho notato da anni che mi fa rumore la mandibola quando sbadiglio o la apro troppi sento un clik e ho sempre pensato che magari la spalanco troppo. Dottore cosa può essere? Può essere segno di meningite il dolore orecchio che va fino alla tempia ? Temo davvero il peggio e sono in ansia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a finire il concetto che deve domare la sua ipocondria ,che subito mi pone un altro quesito della stessa natura. Cio' che riferisce non è altro che una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo , deve consultare il suo Odontoiatra. Probabilmente, con l'aiuto di un bite, il tutto si risolverà, stia tranquilla. Un altro consiglio che mi permetto di dare è quello di mettersi nelle mani di un Psicoterapeuta perché, in questo modo, vive male sempre con queste paure e, pur non conoscendola di persona, mi dispiace per lei.

Dr. Raffaello Brunori